Dopo le voci delle scorse settimane (ne abbiamo parlato qui), c'è la data ufficiale dell'arrivo in Italia e in Europa di Threads. Il social di Meta già attivo in Usa e nel Regno Unito debutterà nel nostro Paese il 14 dicembre. La piattaforma che consente la condivisione di contenuti testuali e nata per contrastare X (ex Twitter) non era disponibile nel Vecchio Continente a causa degli obblighi imposti dal Digital Markets Act ai gestori dei servizi online.
A rendere noto l'arrivo di Threads, strettamente legato a Instagram, è innanzitutto il conto alla rovescia comparso sulla homepage del sito ufficiale, threads.net. Inoltre, è possibile attivare una notivifica da Instagram che avviserà quando la app sarà disponibile.
Negli Usa e nel Regno Unito il social network, che è stato migliorato nel tempo con nuove funzionalità, è stato accolto con un boom di accessi ai quali, tuttavia, sono seguiti abbandoni repentini e pochi contenuti pubblicati.
Threads supporta messaggi di testo fino a 500 caratteri, consente di avere dei follower o di seguire altri utenti, supporta l’utilizzo degli hashtag e la pubblicazione di immagini, emoji e altri elementi multimediali.