• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/02/2025
di Mario Mancuso

Snap riporta risultati positivi nel quarto trimestre 2024

Crescita a doppia cifra dei ricavi e ritorno alla redditività per la capogruppo di Snapchat

snap.png

Snap Inc. ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno 2024, evidenziando una crescita significativa dei ricavi e un miglioramento della redditività rispetto all'anno precedente.

Secondo il comunicato ufficiale dell'azienda, nel quarto trimestre del 2024 Snap ha registrato un aumento del 14% nei ricavi anno su anno, raggiungendo 1,557 miliardi di dollari. Lo scorso anno aveva raggiunto 1,36 miliardi di dollari. L'utile netto si è attestato a 9 milioni di dollari, rispetto a una perdita netta di 248 milioni di dollari nello stesso periodo del 2023.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DEGLI OTT, DEI GRUPPI PUBBLICITARI E DEGLI EDITORI ITALIANI


 

L'aumento degli utenti attivi giornalieri, secondo l’azienda, ha contribuito a questi risultati positivi. Snap ha registrato un incremento del 9% anno su anno portando il numero totale degli utenti giornalieri a 453 milioni. La piattaforma ha inoltre sottolineato il successo delle nuove funzionalità di Bitmoji e delle opzioni di condivisione della posizione nella Family Center.

Crescita degli investimenti pubblicitari e diversificazione dei ricavi

Un elemento chiave della crescita dell'azienda è stato il raddoppio degli inserzionisti attivi, grazie al miglioramento delle prestazioni della piattaforma pubblicitaria di Snap. Secondo CNBC, questo incremento ha avuto un impatto positivo sulla monetizzazione dell'azienda, favorendo la crescita dei ricavi pubblicitari. Il segmento "Other Revenue", dominato dagli abbonamenti a Snapchat+, ha registrato un aumento del 131% su base annua, raggiungendo un tasso di ricavi annualizzati superiore ai 500 milioni di dollari.

Investimenti nella realtà aumentata e nuove tecnologie

Snap ha continuato a investire nella realtà aumentata (AR), con oltre 200 milioni di video Spotlight creati utilizzando Lenses della community, riporta la nota stampa. Nel quarto trimestre, più di 400 milioni di utenti hanno interagito con le nuove Gen AI Lenses per oltre 4 miliardi di volte. Inoltre, la società ha introdotto una Pre-Generated AI Lens, riducendo significativamente l'uso delle GPU.

Snap ha anche ampliato la disponibilità degli Spectacles in Europa e introdotto strumenti avanzati per gli sviluppatori, tra cui un'API per la conversione delle immagini 2D in 3D basata sull'intelligenza artificiale generativa.

Prospettive per il 2025

Guardando al prosieguo dell'anno, la società punta su un'ulteriore espansione della base utenti, l'aumento dell'engagement e il miglioramento della monetizzazione pubblicitaria.

Come riporta CNBC, il Ceo di Snap, Evan Spiegel, ha dichiarato di essere soddisfatto della risposta degli utenti a Snapchat+ e ha accennato alla possibilità di un aumento del prezzo dell'abbonamento, attualmente fissato a 3,99 dollari al mese. Spiegel si è anche espresso riguardo l’attuale incertezza attorno al futuro di TikTok, dichiaranto che quallo che sta accadendo "sta avvantaggiando il nostro business". 

L’azienda ha inoltre annunciato che Ajit Mohan sarà il nuovo Chief Business Officer, dopo essere stato responsabile della regione Asia-Pacifico. Mohan, entrato in Snap nel 2023, ha precedentemente ricoperto il ruolo di vicepresidente e direttore generale di Meta India.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI