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13/02/2023
di Roberta Simeoni

Show Reel Factory al Festival di Sanremo: content creator e influencer si confermano asset strategici

Il team e i talent di Show Reel Factory a Sanremo

Il team e i talent di Show Reel Factory a Sanremo

La 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana, conclusasi sabato 11 febbraio, ha sancito il legame ormai molto stretto fra fruizione del Festival in tv e fruizione tramite i social per interagire, commentare, condividere.

Dalla creazione del profilo Instagram di Amadeus in diretta agli innumerevoli contenuti condivisi su tutte le piattaforme, è ormai evidente che i social, durante Sanremo, sono un’opportunità imperdibile per avvicinare il pubblico, giovane e non, ai brand e i content creator diventano un asset strategico che fa da ponte fra aziende e utenti.

Show Reel Factory, la talent agency di Show Reel Media Group che gestisce in esclusiva alcuni tra i talent, content creator, influencer e canali editoriali più rilevanti dello scenario digitale italiano, ha presidiato la 73° edizione del Festival di Sanremo con un massivo coinvolgimento di molti dei talent del suo roster, che hanno raccontato e celebrato il Festival della Canzone Italiana e tutto ciò che vi ruota attorno attraverso i propri canali social, da un lato, e diverse collaborazioni editoriali e commerciali che li hanno visti protagonisti, dall’altro.

I talent coinvolti, tra attività su Sanremo e su Milano, sono stati complessivamente 14 e i contenuti social sui loro profili (Instagram Post/Stories/Reels e contenuti TikTok) hanno generato complessivamente 10,1 milioni di video views e 79,7 milioni di impression.

Camilla Boniardi (Camihawke) e Alice Venturi sono state le host, per il secondo anno consecutivo, dell’unico podcast originale Spotify proprio a Sanremo “Tutte le volte che - Sanremo Edition”, prodotto da Show Reel Agency, in cui ogni mattina hanno commentato i momenti salienti della serata precedente, con il loro tono di voce inconfondibile, rubriche e interviste a ospiti e artisti in gara. Il podcast, con tutte e cinque le puntate, ha dominato le classifiche Top Podcast e Top Episodi su Spotify per tutta la settimana del Festival.

Alice Mangione e The Pozzolis Family, Valentina Barbieri e Thomas Basilico hanno fatto parte dell’attività di Influencer Marketing attivata da Show Reel Agency insieme a Carat e Dentsu Creative per Plenitude, anche quest’anno partner di Sanremo 2023. In questa occasione, i talent si sono alternati, insieme ad altri ospiti, per la visione e il commento social live nelle varie serate del Festival sui divani del Flagship Store di Corso Buenos Aires 3 a Milano.

I Papà per Scelta sono stati tra gli ospiti sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere che, anche quest’anno, è partner del Festival. L’esclusiva crociera ha seguito lo show direttamente in collegamento con l’Ariston, insieme ad artisti e ospiti eccezionali e i Papà per Scelta hanno raccontato, attraverso contenuti dai loro canali social, gli show che si si sono alternati sulla Costa Smeralda e l’intera esperienza vissuta da questo esclusivo punto di vista.

Camihawke e Alice Venturi sono state, invece, ospiti di Veralab, Skincare Partner del Festival di Sanremo, al Teatro Ariston durante la serata di giovedì 9 febbraio. Redken, partner storico di Alice Venturi, ha accompagnato la creator anche per l’avventura sanremese, supportandola nell'hair styling dei suoi vari appuntamenti, grazie al supporto del team di Compagnia della Bellezza.

A livello editoriale, oltre Spotify, Show Reel Factory ha anche collaborato con diverse testate e community tra cui Webboh, la community online rivolta alla Gen Z, coinvolgendo Valentina Barbieri e Thomas Basilico, con le loro straordinarie imitazioni di Chiara Ferragni e Amadeus, in alcuni dei vox populi con cui il magazine ha raccontato via social il clima sanremese.

E poi, ancora, la collaborazione con ThatsFab!, il social magazine di F (Cairo Editore), ha dato vita a un palinsesto editoriale per le sue stories che ha coinvolto diversi creator in un commento personale durante le varie serate del Festival di Sanremo: Valentina Barbieri e Thomas Basilico per la prima serata, Camihawke e Alice Venturi per la seconda, Eleonora Tani (The Lady) e Debora Fulli la terza serata, Raissa Russi e Momo Bayed hanno commentato la serata dei duetti e i Papà per Scelta la serata finale.

Roccotnl, LolloBarollo, Raissa Russi e Momo Bayed sono stati, inoltre, protagonisti di due talk, condotti da Cecilia Cantarano, all’interno del palinsesto editoriale di Cosmopolitan a Sanremo negli spazi di Radio Italia e alla Gintoneria.

Raissa Russi, Momo Bayed e Aliluvi sono stati ospiti all’evento di viewing party organizzato a Milano da Tuorlo Magazine per il commento live in alcune delle serate del Festival.

Per quanto riguarda le collaborazioni musicali, Federica Abbate è anche quest’anno co-autrice dei seguenti brani: “Due” di Elodie, “Supereroi” di Mr. Rain e “Un bel viaggio” degli Articolo 31.

La talent agency ha, infine, messo la propria esperienza nell’ideazione di strategie social al servizio di uno dei cantanti più giovani in gara, collaborando con Virgin Records per lo sviluppo strategico e la gestione della comunicazione social e digital di Leo Gassmann in occasione della sua partecipazione come big in gara al Festival di Sanremo con il brano “Terzo Cuore”. 

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