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28/10/2020
di Caterina Varpi

Sette consigli su come comunicare in tempo di crisi su Twitter

Il social network ha elaborato sette strategie per i brand che cercano la giusta chiave di comunicazione per la piattaforma

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Twitter è un social network usato dagli utenti per informarsi sui fatti in tempo reale. Questo ruolo si è ulteriormente rafforzato negli ultimi mesi caratterizzati dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19: la media degli utenti unici monetizzabili che hanno usato Twitter nel giorno medio è infatti cresciuta del 34% rispetto all’anno scorso, toccando quota 186 milioni, spiega il social network. Tale crescita è rimasta costante in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2020, con tassi di crescita a due cifre in tutti i 10 mercati principali in cui Twitter è presente. Nello stesso periodo, gli utenti unici monetizzabili che hanno usato Twitter nel giorno medio sono cresciuti del 24% negli Stati Uniti e del 37% a livello globale.


Leggi anche: TWITTER, ORA SI PUÒ SCEGLIERE CHI PUÒ RISPONDERE AI TWEET


Le più recenti novità di prodotto introdotte sulla piattaforma si sono concentrate sull’obiettivo di fornire ad un’audience in costante crescita delle fonti d’informazione sicure ed attendibili.

Man mano che sempre più persone sperimentano i servizi di Twitter, il ROI - Return On Investment - continua ad aumentare. In media, Twitter offre un ROI superiore del 60% rispetto ad altri canali digitali misurati, spiega la società in una nota.

Ma come comunicare efficacemente il proprio brand in un mondo in costante evoluzione? Come si lancia un prodotto in maniera efficace? Quale tone of voice bisogna utilizzare? Come ci si può adattare alle incertezze del mondo d’oggi?

Una ricerca interna di Twitter ha rilevato che da un incremento del 10% nelle conversazioni relative a un brand può scaturire un aumento delle vendite pari al 3%. Inoltre, i brand stanno cercando di superare le difficoltà imposte dalla recente emergenza sanitaria e trovare la giusta chiave in comunicazione.

Alla luce di queste suggestioni, Twitter ha elaborato sette strategie dedicate ai brand per comunicare al meglio sulla piattaforma durante una crisi. Leggiamole nelle prossime pagine.

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