• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/05/2024
di Caterina Varpi

Meta, nuovi strumenti di AI generativa per la pubblicità

Il gruppo annuncia nuove funzioni accessibili da Advantage+ Creative per la generazione di immagini e di testi, l'aggiornamento dei prodotti Advantage e novità per Meta Verified per le aziende

meta_772483.jpg

Meta ha annunciato nuove funzionalità per gli inserzionisti pubblicitari basate sull'intelligenza artificiale generativa, come la generazione di immagini e di testi, per creare diverse varianti delle campagne.

Queste novità saranno accessibili da Ads Manager tramite Advantage+ Creative, lo strumento di Meta per gli advertiser che sfrutta l'apprendimento automatico per l'ottimizzazione delle campagne. "Riunendo tutte le nostre funzionalità di IA generativa in un unico spazio, gli inserzionisti potranno usufruire di tutti i vantaggi dell'automazione e dell'IA generativa in un’unica soluzione. Questo significa maggiore velocità nella creazione di inserzioni e migliori prestazioni degli annunci", spiega Meta nel comunicato.


Leggi anche: META INTRODUCE NUOVE FUNZIONALITÀ PER LE ADVANTAGE+ SHOPPING CAMPAIGN


La generazione di immagini con l'AI

Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale generativa, è possibile creare varianti di immagini complete ispirate alla creatività dell’annuncio originale, con la possibilità di sovrapporre testo, di generare nuovi sfondi per le immagini dei prodotti, e di espandere le figure per adattarle meglio a diversi formati. Questa funzione è già in fase di roll out e nei prossimi mesi verrà introdotta la possibilità di fornire suggerimenti di testo per personalizzare al meglio le varianti creative che vengono proposte.

Per il momento solo per i paesi di lingua inglese, è possibile applicare testo in sovrimpressione alle immagini, con la possibilità di scegliere tra una dozzina dei font più popolari. Inoltre, la funzione di espansione delle immagini, che consente di regolare con facilità gli asset creativi per adattarli ai diversi formati, è ora disponibile per i Reels e per il Feed sia su Instagram che su Facebook, e può funzionare con il testo in sovrimpressione sulle inserzioni.

AI generativa: le varianti di testo

La funzione delle varianti di testo, per il momento anche in questo caso solo per i paesi di lingua inglese, crea ora versioni alternative per il titolo dell'annuncio, oltre che per il testo principale. Inoltre, è in fase di test la possibilità che il testo generato rifletta il tone of voice del brand, mettendo in evidenza i punti chiave in base alle campagne precedenti e agli input di testo. Questi miglioramenti sono guidati dai feedback degli inserzionisti, spiega Meta, che desiderano ottenere versioni diversificate tra loro, in modo da riflettere meglio l’identità e i punti di forza del brand.

Questa funzionalità sarà presto integrata con Meta Llama 3, nuova generazione dei modelli linguistici di grandi dimensioni di Meta, che darà accesso a nuove funzionalità e migliorerà le prestazioni degli annunci.

Il colosso statunitense dice nel comunicato di aver cominciato la diffusione di queste funzionalità aggiornate di IA generativa e di puntare a renderle disponibili in tutto il mondo entro la fine dell'anno.

Le altre nuove funzioni di Advantage

Queste funzionalità seguono all'aggiornamento di diversi prodotti Meta Advantage, già disponibili. Tra queste l'ottimizzazione degli annunci video per la visualizzazione su Reels o sulle app mobile di Facebook e Instagram con un rapporto 9:16 quando si utilizzano ritocchi visivi, la possibilità per gli advertiser di utilizzare negli annunci contenuti creativi come video brandizzati o video dimostrativi dei clienti, anziché solo immagini statiche, per promuovere i prodotti e la possibilità di caricare un'immagine o un video "hero" nel loro catalogo con l'IA di Meta che mostra dinamicamente i migliori prodotti del catalogo. 

La crescita di Meta Verified per le aziende 

Altre novità riguardano Meta Verified, uno strumento in abbonamento lanciato l'anno scorso e disponibile anche in Italia, dedicato ai creator e disponibile in fase test per le aziende di Australia, Nuova Zelanda e Canada. Progettato per aumentare la visibilità su Facebook e Instagram, include, tra le altre cose badge di verifica, protezione dagli account falsi e supporto in lingua inglese.

Vengono infatti estesi i test di questo strumento in Australia e Nuova Zelanda, che successivamente arriveranno in Italia, Francia, Argentina, Messico, Cile e Perù. Inoltre, presto Meta Verified per le aziende arriverà anche su WhatsApp e verranno resi disponibili altri tre piani di abbonamento, per supportare una più ampia gamma di esigenze aziendali.

Meta annnuncia anche che continuerà a testare nuovi strumenti per migliorare il profilo, per creare connessioni e ulteriori modalità di accesso all’assistenza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI