• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/11/2022
di Francesco Leone

Meta, dagli NFT alla monetizzazione dei diritti musicali: tutte le novità di Facebook e Instagram

La tech company annuncia il lancio di nuovi strumenti per aiutare i creator a connettersi con la loro community e consolidare il loro business

Meta, dagli NFT alla monetizzazione dei diritti musicali tutte le novità di Facebook e Instagram.png

Prosegue il lavoro di Meta per sviluppare prodotti nuovi che vadano incontro alle esigenze dei creator e delle loro audience: novità, dunque, che sono emerse dal confronto tenuto proprio con i professionisti del settore nell'edizione 2022 della Creator Week di Londra. In questa occasione, sono stati annunciati nuovi strumenti per monetizzare su Facebook e Instagram.

Meta, dagli NFT agli abbonamenti

In primis l'ufficialità dell'ampliamento della possibilità di condividere gli NFT (collezionabili digitali) su Instagram anche in Europa: con creator e collezionisti che potranno mettere in mostra gli NFT che hanno creato o acquistato.

Saranno disponibili su Instagram informazioni sulle raccolte i cui metadati sono stati implementati da OpenSea, come nome e descrizioni. Le blockchain supportate per mostrare gli NFT sono Ethereum, Polygon, Flow e Solana. I portafogli di terze parti compatibili includono Rainbow, MetaMask e Trust Wallet, Coinbase Wallet, Dapper e Phantom

In arrivo anche strumenti per aiutare il pubblico a sostenere i creator: partiti i test per gli abbonamenti con i creator nel Regno Unito, Australia e Canada, per aiutarli a monetizzare e a consolidare il rapporto con i follower più affezionati. Dal lancio degli abbonamenti, fatto ad inizio anno negli Stati Uniti, Meta ha visto creator come Cole Sprouse (@colesprouse), Alan Chow (@alanchikinchow) e Skai Jackson (@skaijackson) utilizzare la funzione per avvicinarsi ancora di più ai loro fan

Facebook, arriva la monetizzazione sui reels e il profilo "Professionale"

Inoltre, l’uso della funzione Facebook Stars sarà estesa ai Reels: in particolare verrà introdotta la novità "Party di Stelle" e cioè delle community challenge di Stelle che si concludono con un festeggiamento qualora il creator riesca a raggiungere i propri obiettivi.

Verranno resi disponibili anche nuovi set di regali virtuali con contenuti su misura e nuovi modi per monetizzare su Facebook come, ad esempio, il sistema di condivisione dei ricavi per la musica che offre ai creator e ai proprietari dei diritti musicali una nuova modalità per monetizzare dai video condivisi sulla piattaforma. 


Leggi anche: META PUNTA SUL METAVERSO NEL NUOVO SPOT "L'IMPATTO SARÀ REALE"


Infine è stato annunciato il lancio della "Modalità Professionale" per profili Facebook, una nuova impostazione del profilo che permette ai creator di tutto il  mondo di costruire una presenza pubblica sulla piattaforma, senza rinunciare alla propria esperienza personale. La "Modalità Professionale" per Profili Facebook offre ai creator e a tutte le persone maggiori di 18 anni che vogliano diventare creator, una serie di strumenti e di opportunità per iniziare a monetizzare attraverso Facebook Stars, le inserzioni su Facebook Reels, le inserzioni in-stream e il programma bonus Reels Play. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI