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12/05/2023
di Alessandra La Rosa

Meta annuncia il lancio di nuove funzioni di Intelligenza Artificiale Generativa per gli inserzionisti pubblicitari

Dalla soluzione AI Sandbox a nuove feature per il portafoglio di prodotti adv automatizzati Meta Advantage: le novità

Foto di Mariia Shalabaieva su Unsplash

Foto di Mariia Shalabaieva su Unsplash

Meta ha annunciato una serie di nuovi strumenti che sfruttano l'intelligenza artificiale per migliorare le performance degli annunci pubblicitari, tra cui AI Sandbox, che permette agli inserzionisti di testare le capacità dell’IA generativa, e nuove funzionalità della suite di strumenti di automazione delle inserzioni Meta Advantage.

La soluzione AI Sandbox consente di sfruttare la GenAI per facilitare il lavoro dei brand nella creazione delle loro campagne. Tra le sue funzioni ci sono la variazione di testo, che facilità la personalizzazione dei messaggi per target, offrendo più versioni alternative di un testo per evidenziare gli aspetti salienti del copy pubblicitario, la generazione di sfondi (crea sfondi partendo da input testuali consentendo agli inserzionisti di testare diverse immagini in modo più rapido, diversificando gli asset creativi) e il ridimensionamento delle immagini (adatta gli asset creativi ai diversi formati - come Storie e Reels - consentendo agli inserzionisti di risparmiare tempo e risorse impiegate per riadattare gli asset creativi.

Queste funzionalità sono attualmente in fase di test con un piccolo gruppo di inserzionisti e da luglio la loro disponibilità verrà ampliata a più clienti, con lo scopo di un lancio entro quest’anno.

Nuove funzioni di Meta Advantage

Annunciate anche delle nuove funzioni di Meta Advantage. Lo scorso anno, Meta ha raccolto i suoi prodotti automatizzati in questo nuovo portfolio per aiutare le aziende a individuarli più facilmente, e ora annuncia nuove funzionalità relative alla suite.


Leggi anche: META RIUNISCE TUTTE LE SUE SOLUZIONI PUBBLICITARIE AUTOMATIZZATE IN UN’UNICA SUITE: META ADVANTAGE


La prima novità è il passaggio dalle campagne impostate manualmente ad Advantage+ shopping campaigns in un solo clic: questa funzione sarà disponibile in Ads Manager, quando si clicca su "duplica" all'interno delle impostazioni di una campagna pubblicitaria. La soluzione sarà gradualmente distribuita entro la fine del prossimo mese a tutti gli inserzionisti che già hanno accesso ad Advantage+ Shopping campaigns.

Poi, l’utilizzo di video creativi nei cataloghi adv: i cataloghi adv consentono agli inserzionisti di importare un catalogo di prodotti e di attivare annunci per promuoverli. Ora, invece di avere a disposizione solo immagini statiche, gli inserzionisti potranno importare e utilizzare contenuti creativi come video brandizzati o video dimostrativi dei clienti. Il prodotto è attualmente in fase di test con alcuni inserzionisti, e sarà reso disponibile a un numero maggiore di persone nel corso dell’anno.

Terza novità, il confronto delle performance: un nuovo report automatico consentirà agli inserzionisti di mettere a confronto le campagne pubblicitarie impostate manualmente con le Advantage+ Shopping campaigns, in modo da comprendere pienamente l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle performance pubblicitarie. La funzione è già in fase di distribuzione graduale per gli inserzionisti che utilizzano Advantage+ Shopping campaigns.

Infine, il miglioramento delle performance con Advantage+ audience: un nuovo prodotto del portfolio Meta Advantage che fornirà agli inserzionisti una nuova soluzione per raggiungere i potenziali clienti e massimizzare le conversioni dei propri annunci. Attualmente Meta sta testando le potenzialità con un gruppo ristretto, e sulla base delle evidenze rilevate, nei prossimi mesi renderà lo strumento accessibile a un maggior numero di inserzionisti.

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