• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/07/2023
di Alessandra La Rosa

Instagram pronta a lanciare Threads, l’app rivale di Twitter

instagram-threads.jpg

Si chiamerà Threads la nuova app testuale con cui Meta lancia la sfida a Twitter, e farà il suo debutto prestissimo, già nei prossimi giorni.

Le prime schermate disponibili di Threads confermano le indiscrezioni degli scorsi mesi, che descrivevano un’app soprattutto testuale, con post brevi, molto simile – di fatto – a Twitter. La sua gestione si baserà su un protocollo decentralizzato, come succede ad esempio per Mastodon, applicazione che ha avuto particolare successo nei mesi scorsi proprio come alternativa a Twitter.


Leggi anche: INSTAGRAM, IN ARRIVO L’APP RIVALE DI TWITTER


Non sono ancora emersi molti dettagli sul funzionamento dell’app, ma dalle prime foto in circolazione pare si possa mettere like, commentare, ripostare e condividere post. Gli utenti di Instagram potranno accedere a Threads importandovi l’elenco dei follower e degli account seguiti: una funzione che consentirà di avere un numero di contatti iniziale per potere godere appieno delle funzioni della piattaforma.

L’applicazione è stata già rilasciata su App Store negli Stati Uniti, dove sarà accessibile per il download a partire dal 6 luglio. Dalle prime indiscrezioni era emerso che l’app sarebbe stata disponibile in Europa – e dunque anche in Italia – dal giorno successivo, ma a quanto pare bisognerà aspettare ulteriormente: il Garante della Privacy irlandese tramite un suo portavoce ha infatti fatto sapere che al momento Meta (che a Dublino ha la propria sede europea) non avrebbe fornito all’autorità risposte ai requisiti per la pubblicazione dell’app.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI