Un utente utilizza Instagram da smartphone
Instagram ha annunciato una nuova funzione che consentirà ai creator di guadagnare attraverso recensioni scritte nei commenti dei post pubblicitari dei brand. Questa novità, chiamata Testimonials, è un'estensione delle Partnership Ads e permetterà ai creator di ricevere un compenso per brevi endorsement scritti che saranno fissati in evidenza nei commenti degli annunci.
Leggi anche: META CAMBIA ROTTA IN UE: MENO PUBBLICITÀ PERSONALIZZATA E ABBONAMENTI PIÙ ACCESSIBILI SU FB E INSTAGRAM
Molti brand già incoraggiano i clienti a lasciare recensioni favorevoli, e alcuni si affidano a commentatori pagati. Tuttavia, con questa iniziativa, Instagram sta cercando di regolamentare e rendere trasparente questa pratica, permettendo ai creator di identificarsi come promotori pagati.
Secondo Meta, il 40% degli utenti di Instagram si affida alle raccomandazioni dei creator per effettuare acquisti. Con i Testimonials, i creator avranno la possibilità di pubblicare brevi messaggi (fino a 125 caratteri) a sostegno di un prodotto o di una campagna pubblicitaria. Questi messaggi saranno inviati ai brand, che potranno integrarli nei propri annunci.
Un nuovo livello di trasparenza
Come riportato da TechCrunch, questo nuovo formato consente ai creator di dichiarare apertamente la loro collaborazione con i brand. Sebbene si tratti di pubblicità a pagamento, i creator mettono in gioco la loro reputazione, il che potrebbe incentivarli a scegliere con attenzione i prodotti da promuovere.
Meta ha specificato che le negoziazioni tra brand e creator, compresi i compensi, avverranno al di fuori dell’app. I Testimonials saranno posizionati in alto nei commenti, aumentando la visibilità delle recensioni e dando maggiore rilevanza ai creator coinvolti. Inoltre, i creator potranno monitorare l’uso delle loro testimonianze attraverso le impostazioni di Instagram e, se necessario, rimuoverle.