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05/10/2022
di Alessandra La Rosa

Instagram: arriva la pubblicità sulla home page della sezione Esplora e sui feed dei profili

Meta punta ad ampliare l’inventory delle sue property. Su Facebook arrivano nuovi spot brevi all’interno dei Reel

Photo by Brett Jordan on Unsplash

Photo by Brett Jordan on Unsplash

Meta ha annunciato una serie di novità pubblicitarie per Facebook e Instagram.

Su Facebook in particolare è previsto l’arrivo di nuovi spot pubblicitari “brevi” sui Reel (la pubblicità sui Reel di Facebook era disponibile già da qualche mese): si chiamano “post-loop” e sono delle campagne di 4-10 secondi skippabili e standalone che partiranno non appena finisce un Reel. Quando lo spot termina, il Reel riparte e riprende il suo loop.

Sempre sui Reel di Facebook, Meta ha annunciato l’avvio dei test di annunci “carosello di immagini”, ovvero delle campagne scorribili orizzontalmente che possono includere da 2 a 10 immagini e che saranno posizionate ai piedi del Reel.

Novità pubblicitarie in arrivo anche su Instagram, dove Meta sta provando a individuare nuovi spazi per le inventory pubblicitarie.


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A livello globale è già iniziato il lancio delle campagne sulla home page della sezione Esplora, che presenta contenuti suggeriti e di tendenza, e dove già era possibile trovare annunci all’interno del feed, quello cioè che si apre quando un utente clicca su un post e comincia a scorrere. Adesso invece la pubblicità sarà presente anche sulla home page della sezione.

Sempre a livello globale, sono partiti anche i test della pubblicità sui feed delle pagine profilo degli utenti, ovvero quelle a cui si accede quando si visita un profilo e si clicca su uno dei post mostrati. In questo caso, è possibile che Instagram conceda una percentuale di revenue share ai profili in cui gli annunci sono presenti: questa funzione è attualmente in fase di test con selezionati creator solo negli Stati Uniti.

In aggiunta a questi nuovi formati, Meta ha lanciato anche alcuni aggiornamenti volti a rendere più efficaci le campagne pubblicitarie, anche tramite l’uso dell’intelligenza artificiale. In particolare, quando un utente interagirà con una campagna, il sistema, alimentato dal machine learning, erogherà campagne di altre aziende che potrebbero essere di suo interesse. La società utilizzerà l’AI anche per potenziare gli annunci “Click to Messenger” su WhatsApp, Messenger e Instagram Direct, ed ha anche lanciato un nuovo formato per la lead generation su Messenger.

Infine, è stato annunciata la disponibilità, in open beta, della pubblicità in realtà aumentata sui feed e nelle Storie di Instagram, e di una libreria di brani musicali gratuiti che gli inserzionisti potranno utilizzare per la loro pubblicità sui Reel.

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