• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/09/2020
di Andrea Di Domenico

Facebook, al via un nuovo programma di sovvenzioni per le PMI

La società mette sul piatto 2 milioni di euro per aiutare le piccole imprese italiane. Aperte le candidature

Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia

Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia

Facebook dà il via a un programma di sovvenzioni del valore di 2 milioni di euro rivolto a oltre 580 piccole imprese con sede a Milano e Roma (e zone limitrofe), le città dove il social network ha un ufficio.


Leggi anche: FACEBOOK ITALIA PER LE PMI: AL VIA LA SECONDA FASE DEL PROGETTO PICCOLE GRANDI IMPRESE


Il sostegno assume la forma di una combinazione di contributi economici e crediti pubblicitari, per aiutare le piccole imprese a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività in questo anno difficile.  

Le candidature sono aperte: le imprese che hanno i requisiti possono fare domanda alla pagina web di Facebook dedicata alle piccole imprese (www.facebook.com/grantsforbusiness).

Con questo programma di sovvenzioni, Facebook si propone di aiutare concretamente le PMI, che peraltro costituiscono il cuore pulsante della piattaforma (le aziende che utilizzano l'app del social per connettersi con le loro audience sono oltre 180 milioni). Secondo l'indagine Global State of Small Business Report, condotta dalla società fondata da Mark Zuckerberg insieme all'OCSE e alla Banca Mondiale, il flusso di cassa è una preoccupazione per la maggior parte delle piccole aziende. Il 66% delle PMI Italiane ha subito un calo delle vendite e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia di COVID-19.

“La crisi da COVID-19 è molto di più di una crisi di salute pubblica, è una profonda crisi economica. -  ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia -  Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale. In Italia, infatti, durante questi ultimi mesi, il 48% delle persone ha incrementato gli acquisti online, e il 20% delle PMI attive su Facebook ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato esclusivamente attraverso i canali digitali. Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale diventa quindi una priorità che non deve essere ignorata per poter superare la crisi e intraprendere la ripresa".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI