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14/04/2021
di Cristina Oliva

Concorsi a premio su Instagram: Leevia per la gestione di Giveaway e foto contest

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Le aziende che usano Instagram per migliorare la brand awareness e vendere i propri prodotti sono in aumento. Ognuna di esse, per arrivare al proprio obiettivo, crea delle strategie per sfruttare al meglio l’algoritmo della piattaforma.

Nel visual social che conta più di 1 miliardo di utenti al mondo, due sono le meccaniche di gioco più popolari tra gli utenti: i giveaway e i concorsi fotografici.

Si sa, infatti, che più un profilo ha un tasso di engagement alto e più otterrà visibilità. Per fare in modo che la percentuale sia sempre alta esistono parecchi metodi, dal real time marketing alla collaborazione con gli Influencer fino ai contest online.

Per organizzare un concorso a premi su Instagram che sia considerato legale in Italia, e quindi non ricevere sanzioni che possono arrivare anche sui 10 mila euro, le aziende si affidano a tool esterni che permettono di indire contest a norma di legge.

Tra questi, c'è Leevia, che mette a disposizione strumenti come Instagram Giveaway e i foto contest. 

Per la Brand Awareness: concorsi foto e\o video con Instagram Contest

Per questi tipi di campagne, la Awareness Suite di Leevia permette di gestire concorsi foto e\o video su Instagram in modo legale.

Per l’utente la partecipazione è molto semplice perché le azioni richieste si svolgono tutte all’interno della piattaforma social e ciò fa ottenere tassi di partecipazione molto alti.

"La meccanica di gioco è al centro di tutta l’organizzazione di un concorso a premi." dichiara Francesco Mancino, CEO di Leevia. "La comunicazione e il premio in palio sono sicuramente degli aspetti importanti, ma quando la meccanica è semplice per gli utenti avviene la vera magia. I tassi di partecipazione aumentano, così come il numero di lead raccolti dalle aziende".

Come funziona

L’utente carica una foto o un video sul proprio profilo e inserisce nella descrizione gli elementi chiave richiesti per la partecipazione quali: # l’hashtag ufficiale del contest, la menzione del profilo del Brand promotore e, se espresso dal regolamento, il tag a un amico.

La partecipazione è stata resa molto semplice e immediata rispetto al passato, mantenendo il rispetto sia delle norme di Instagram che di quelle dettate dal Mise italiano. 

Gli utenti quindi creano degli user generated content di cui il brand può fare il repost nel suo profilo e allo stesso tempo fanno conoscere il prodotto ai loro followers composti da amici e conoscenti, diventando quasi dei micro-influencer.

La gallery per la Lead Generation

Non si perde l’aspetto di lead generation: tutti i contenuti accettati saranno visibili all’interno di un sito web che avrà una gallery. In questo modo se invece dell’estrazione casuale si è optato di far vincere il miglior contenuto, i partecipanti potranno far votare la foto o il video all’interno del sito del contest e guadagnarsi la vittoria. Gli utenti per votare dovranno registrarsi compilando un form che come in tutti i prodotti Leevia, potrà essere personalizzato.

I contest sui social sono degli strumenti molto potenti per raggiungere obiettivi di engagement, awareness e crescita dei profili. Per questo Leevia continua a impegnarsi in update che ne migliorano il flusso, prima con la realizzazione di Instagram Giveaway, adesso con questa novità sempre nel rispetto della normativa del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per le aziende che preferiscono non legarsi troppo ai social, Foto Contest, Video Contest e Foto Frame sono altre tipologie di campagne atte a ottenere UGC da parte degli utenti. In questo caso gli utenti possono caricare le creatività direttamente sul sito web del concorso, non legandoli all’uso di un social in particolare.

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