• Programmatic
  • Engage conference

The Shopping Experience

A cura di Havas Media

eCommerce: tendenze e scenari di un settore in costante crescita ed evoluzione.

Come rimanere sempre aggiornati, riuscire a distinguersi e creare esperienze di acquisto più significative per i consumatori.

19/07/2021
di Havas Media

Social Commerce: dalla fusione tra social media e eCommerce ecco il nuovo trend d’acquisto

Oltre all’esponenziale crescita dell’eCommerce, nell’ultimo anno con la complicità della pandemia si è registrata anche un’ulteriore esplosione dell’uso dei social media.

Facebook è passato dai 2,1 miliardi di utenti attivi del 2019 ai 2,3 miliardi del 2020 (+9,5%) e resterà il social numero uno al mondo con una crescita stimata a 2,63 miliardi di utenti nel 2023 (fonte Statista). Seguono YouTube, WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, Instagram, TikTok e altri social “minori” che, insieme a Facebook, raccolgono un totale di 4,2 miliardi di utenti attivi su oltre 7 miliardi di persone nel mondo.

Da questi dati è possibile intuire i motivi della rapida crescita e importanza del Social Commerce, ossia la fusione di eCommerce e social media, che permette ai consumatori di acquistare prodotti e servizi attraverso l’utilizzo dei social media.

Un recente studio di eMarketer stima che entro la fine del 2021 gli acquisti social negli USA raggiungeranno i 36 miliardi di dollari, con una crescita del 35,8% rispetto al 2020. E Facebook guiderà questa ascesa seguito da Instagram e Pinterest. Si stima infatti che il 22,3% degli utenti di Facebook farà almeno un acquisto direttamente sulla piattaforma entro la fine dell’anno.

Per comprendere a pieno la grandezza di questo fenomeno, destinato a crescere anche in Europa, bisogna guardare alla Cina che già da anni è il punto di riferimento in fatto di nuovi trend in ambito social ed eCommerce. Quest’anno in Cina si registreranno 351 miliardi di dollari (10 volte quelli degli USA) di vendite tramite piattaforme di social commerce come Wechat, Douyin, Kuaishou.

Le principali piattaforme social che siamo abituati a utilizzare per informarci e condividere foto e opinioni si stanno evolvendo sempre più velocemente, per offrire anche soluzioni di eCommerce.

Ad esempio Facebook, già presente sul mercato con Facebook Marketplace, dopo aver lanciato la funzione “Shops” su Instagram, ne ha recentemente annunciato il debutto anche su Whatsapp e Facebook Marketplace.

I brand hanno così a disposizione un nuovo e potente canale da inserire nel percorso d’acquisto e che deve essere integrato agli altri touchpoint. Per scegliere tra le numerose soluzioni presenti sul mercato e poterne sfruttare appieno le potenzialità è sempre più importante affidarsi a partner specializzati, lavorando insieme per la costruzione di un percorso omnicanale da offrire ai propri consumatori. Il Social Commerce deve rientrare in questo approccio che, come raccontato nel precedente articolo, è sempre più ricercato dai brand.

Havas Market per affiancare al meglio i propri partner nello sviluppo del Social Commerce ha siglato una partnership strategica con Channel Advisor, piattaforma leader di mercato nelle soluzioni marketplace e “shoppable media”. Possiamo così gestire sia le attività di branding ed engagement (social media) sia quelle più performance oriented (vendite online/offline) offrendo ai nostri clienti una vera seamless Shopping Experience.

L’appuntamento con la nostra rubrica torna dopo l’estate: nel prossimo articolo del 28 Settembre entreremo ancora più nel cuore dell’eCommerce e parleremo più approfonditamente di Amazon e degli altri marketplace presenti sul mercato.

Mettiti in contatto con roberto.addeo@havasmg.com, Head of eCommerce di Havas Media Group.