• Programmatic
  • Engage conference

The Shopping Experience

A cura di Havas Media

eCommerce: tendenze e scenari di un settore in costante crescita ed evoluzione.

Come rimanere sempre aggiornati, riuscire a distinguersi e creare esperienze di acquisto più significative per i consumatori.

22/11/2021
di Havas Media

Amazon Advertising: sempre più opportunità e come saperle cogliere

Indipendentemente dal modello di vendita con cui si decide di approcciare Amazon, è possibile usufruire di un’ampia lista di servizi di Advertising a disposizione sia in logica “brand advertising”, cioè anche per chi non fosse presente direttamente sul marketplace, sia in logica “eCommerce marketing”.

Il comparto di Amazon Advertising registra ormai da qualche anno un trend di crescita a doppia cifra. Dall’ultima trimestrale di Amazon relativa al Q3 2021, che conferma questo trend positivo, si evince che Amazon ha ottenuto negli Stati Uniti una market share del 10% nel settore Digital Advertising, dietro Google e Facebook. Inoltre, i ricavi della unit “other” in cui si trovano i servizi Amazon Advertising sono aumentati del 49% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo quota 8,09 miliardi di dollari: una cifra pari al volume di affari generato dagli abbonamenti e le sottoscrizioni Prime.

Amazon Advertising mette a disposizione soluzioni on e off platform, ossia disponibili sia per brand presenti direttamente con i propri prodotti sulla piattaforma sia per quelli che offrono prodotti ma non sono ancora presenti sul marketplace.

Entriamo nel dettaglio:

  • Le soluzioni eCommerce Marketing sono quelle più orientate alla vendita come Sponsored Ads, la cosiddetta “Search” con le Sponsored Products, Brands e Display tutte in modalità self service, e tutte le attività di Remarketing.
  • Le soluzioni Brand Advertising sono quelle più orientate all’awareness e valide sia on che off platform. In quest ambito si può spaziare dalla più “tradizionale” DSP fino alle numerose soluzioni che l’ecosistema Amazon offre, tra cui Fire TV, Twitch, Prime Video, Uefa Champions League, Amazon Fresh, Audio Ads con Amazon Music, Amazon Sampling.

Inoltre, durante l’evento annuale Amazon unBoxed dello scorso 26 e 27 ottobre sono state annunciate alcune nuove soluzioni. Tra le novità più interessanti troviamo Brand Metrics, uno strumento di misurazione a disposizione in modalità self-service sulla piattaforma Amazon Advertising ideato per supportare i brand ad aumentare le proprie performance. Attraverso una serie di report molto dettagliati sul brand e i competitor è possibile intervenire sulle proprie campagne per ottimizzarle al meglio e aumentarne le performance.

Un’altra novità è quella relativa alla possibilità di creare in pochi minuti, sempre in modalità self-service, gli annunci Sponsored Display all’interno delle dirette streaming di Twitch, interagendo con gli oltre 30 milioni di visitatori giornalieri presenti in media sulla piattaforma di livestreaming.

Si conclude qui la serie di articoli di approfondimento sul mondo marketplace e eCommerce.


Per approfondimenti contattateci: roberto.addeo@havasmg.com, Head of eCommerce di Havas Media Group.

scopri altri contenuti su