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01/12/2021
di Caterina Varpi

Taboola lancia SmartBid Dimensions, nuovo strumento che automatizza la modalità di acquisto per gli inserzionisti

La novità rappresenta un'evoluzione di SmartBid, soluzione che attualmente rappresenta l’85% della modalità di acquisto degli inserzionisti sulla piattaforma di native advertising

SmartBid Announcement Taboola.jpg

Taboola, piattaforma leader mondiale nell’offerta di raccomandazioni per l’open web, ha annunciato un aggiornamento di SmartBid, la tecnologia che si basa sull’intelligenza artificiale e che consente agli inserzionisti di massimizzare le performance delle loro campagne in modo ancora più automatizzato. 
 
Introdotto nel 2018, SmartBid utilizza i dati sui pattern di lettura di campagne globali che raggiungono oltre 500 milioni di utenti attivi al giorno, si legge nel comunicato, e algoritmi di deep learning per perfezionare le offerte degli inserzionisti, indirizzando le azioni verso i risultati che desiderano raggiungere. Nel terzo trimestre 2021, l’85% della spesa pubblicitaria totale su Taboola è derivata dall’utilizzo di SmartBid.
 
Negli ultimi due anni, SmartBid ha sfruttato le dimensioni e la portata di Taboola, incluso il Curiosity Graph – punto di connessione tra gli interessi del lettore all’interno dei contenuti – per prendere decisioni per conto dell’inserzionista in relazione ai prezzi di offerta. 

 


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Conformemente agli standard del settore, SmartBid analizzava le prestazioni di ciascun sito e utilizzava questi dati come base per determinare il prezzo che l’inserzionista avrebbe corrisposto. Per esempio, se un sito generava meno conversioni per un inserzionista, SmartBid riduceva il prezzo, e viceversa. Questo significava che gli inserzionisti dovevano comunque intervenire in una certa misura, per considerare circostanze più articolate come l’area geografica, l’orario, il giorno della settimana, il tipo di piattaforma (mobile o app), il sistema operativo, gli aspetti creativi e molto altro. 

Le novità di SmartBid Dimensions

Taboola presenta ora SmartBid Dimensions, un nuovo modo per esaminare tutte queste circostanze specifiche e automatizzare completamente il processo per gli inserzionisti. La tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per andare oltre le performance dell’editore nel definire il prezzo di ciascuna offerta, e prende invece in considerazione quelle decine di tematiche specifiche di cui sopra che rientrano nell’interesse dell’inserzionista. 
 
Con SmartBid Dimensions, gli inserzionisti possono associare dati contestuali e demografici a più dimensioni relative ai lettori – con data point che connettono in modo unico contenuti, consumatori e interessi, derivati dai 500 milioni di utenti attivi giornalieri e dai 30 miliardi di clic annuali di Taboola. Queste dimensioni forniscono agli inserzionisti informazioni uniche sul pubblico, generate in esclusiva da Taboola e non accessibili altrove, si legge nel comunicato. 

Un’esperienza di “Autonomous Driving“

“È importante sostenere gli inserzionisti nel raggiungimento dei loro obiettivi, perché il loro successo è direttamente correlato a quello degli editori e consente all’open web di continuare a prosperare”, ha spiegato Adam Singolda, Ceo e founder di Taboola. “SmartBid è tra le tecnologie di intelligenza artificiale più sofisticate al mondo, e ora consente agli inserzionisti di provare un’esperienza di 'Autonomous Driving' in cui è come se potessero tenere le mani sul volante, lasciando però che il veicolo proceda autonomamente.”

“La peculiarità di Taboola dal punto di vista dei dati è che ci basiamo su un ‘Curiosity Graph’ in grado di capire cosa fanno le persone quando finiscono di leggere un articolo. Questi dati delineano il profilo dei consumatori in modo molto più autentico rispetto a come si descrivono sui social network. In questo modo, SmartBid è in grado di formulare previsioni più precise, che da oggi aiuteranno i nostri inserzionisti ad andare oltre le capacità umane per raggiungere risultati migliori, affidandosi ancora di più alla tecnologia. Sono davvero orgoglioso dei team Taboola che si occupano degli algoritmi, perché con il loro lavoro rendono possibile il successo dei nostri inserzionisti, degli editori e dell’intero open web”, ha concluso Singolda.

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