Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash
Display & Video 360, la piattaforma di acquisto pubblicitario in programmatic advertising di Google, amplia l’offerta di inventory con il debutto del DOOH. La novità è stata annunciata da Big G in un blog post ufficiale, in cui la società afferma che “annunci Digital Out of Home” saranno ora disponibili “per tutti gli utenti di Display & Video 360, così che sia possibile raggiungere le persone nel mondo fisico con l’efficienza della tecnologia in programmatic. Ciò include luoghi pubblici come stadi, aeroporti, fermate dei bus, centri commerciali, ascensori, taxi e altro.”
Tramite un unico piano pubblicitario sarà dunque adesso possibile “raggiungere le persone su schermi di ogni forma e misura, in maniera rapida ed efficiente”. Le aziende potranno attivare, mettere in pausa e ottimizzare le campagne in esterna digitale praticamente in tempo reale, e utilizzare la piattaforma di Google come luogo unico per ogni fase della campagna, dalla strategia e attivazione alla reportistica e ottimizzazione.
Leggi anche: L’ANNUNCIO DI GOOGLE: POSTICIPATA A FINE 2024 LA DISMISSIONE DEI COOKIE SU CHROME
Gli acquisti avverranno tramite accordi in programmatic, grazie a una serie di partnership attivate con exchange come Hivestack, Magnite, e VIOOH, che permetteranno l’accesso ai maggiori circuiti di affissioni a livello mondiale come Clear Channel e JCDecaux. Le misurazioni avverranno tramite moltiplicatori di impression (impression multiplier) forniti dai singoli proprietari di media, che consentiranno di fornire una stima del numero di persone che hanno visto le campagne.
Google precisa che la pubblicità in esterna acquistata tramite la piattaforma non sarà personalizzata, e non utilizzerà dati sugli utenti come identificatori individuali o dati di localizzazione. Le aziende potranno però targettizzare gli annunci in maniera contestuale, ad esempio sulla base del luogo in cui è posizionata l'affissione o dell’orario della giornata.