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03/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

RTL AdAlliance, ecco l’offerta pubblicitaria all’estero per i grandi eventi sportivi del 2024

avide Pattano, Managing Director South BU di RTL AdAlliance in Italia

avide Pattano, Managing Director South BU di RTL AdAlliance in Italia

RTL AdAlliance annuncia la sua offerta in Europa in vista dei grandi eventi sportivi in programma nel corso dell’anno. L’international media sales house del Gruppo RTL, grazie al proprio network di emittenti e agli accordi stretti con gli Ott internazionali, offre infatti a inserzionisti e centri media italiani opportunità di pianificazione pubblicitaria per i campionati di calcio Euro 2024 e dei Giochi Olimpici Paris 2024, ma anche per le gare di Formula 1, MotoGp, per rugby, tennis e ciclismo.

Gli eventi sportivi, sottolinea la società, attraggono audience da capogiro in televisione, come nel caso di Euro 2020, che nella sola Francia su M6 ha registrato uno share medio del 52,8% (Totale Individui) e dei Mondiali di Calcio in Qatar nel Regno Unito, dove Itv ha raggiunto uno share medio del 42,3% con un picco del 70% (focus uomini 25-42).

In un’ottica sempre più orientata all’omnicanalità, ad un’inventory internazionale e grazie ad accordi locali e internazionali con broadcaster, Ott, piattaforme di streaming e publisher europei, RTL AdAlliance, si legge nella nota del gruppo, è in grado di garantire a inserzionisti e centri media italiani la copertura della raccolta pubblicitaria in differenti mercati europei su tv lineare, online e social video, audio e stampa.


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Euro 2024 sarà trasmesso da Itv in UK, RTL in Germania e M6 in Francia, dove in particolare 13 partite, compresa la finale, saranno trasmesse in chiaro. RTL AdAlliance offrirà anche la possibilità di raggiungere il pubblico statunitense grazie alla copertura delle Olimpiadi di Parigi da parte di NBC e Peacock. 

Nel portafoglio di RTL AdAlliance poi figurano altre importanti manifestazioni annuali, come la Formula 1 ad esempio, di cui RTL Deutschland, grazie ad una partnership locale, si è assicurata i diritti per trasmettere in diretta sette gare per la stagione 2024: Bahrain, Budapest, Spa, Dutch Grand Prix (Zandvoort), Monza, Baku e Las Vegas.

Per quanto riguarda il calcio, l’offerta di  RTL AdAlliance riguarda Europa League e Conference League in Francia, Germania e nei Paesi Bassi, la Premier League in Germania e Stati Uniti, la FA Cup nel Regno Unito, e infine European Qualifiers e Nations League in Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi.

La società offre poi, per il tennis, Wimbledon in Belgio e nei Paesi Bassi, il Roland Garros negli Stati Uniti, in Belgio e nei Paesi Bassi; il Sei Nazioni di rugby nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi; e nel ciclismo il Giro d’Italia in Belgio e il Tour de France negli Stati Uniti.

“Ogni evento sportivo porta con sé un’infinità di emozioni: vedere la propria nazionale o la propria squadra di calcio giocare una finale, il proprio tennista preferito vincere uno slam o un atleta connazionale vincere una medaglia alle Olimpiadi genera nello spettatore momenti di massima attenzione”, commenta Davide Pattano, Managing Director South BU di RTL AdAlliance in Italia. “Un’occasione senza pari per gli advertiser che vogliono intercettare le proprie target audience in questi momenti di massimo coinvolgimento. Grazie alla forza e alla capillarità del nostro network, siamo in grado di creare proposte ad hoc che rispecchiano la direzione presa da RTL AdAlliance e ragione della sua creazione: un’offerta multi-channel e un’inventory internazionale per garantire a brand e centri media di costruire una pianificazione media pan-europea che integri i touchpoint più appropriati alle esigenze di targeting degli inserzionisti”.

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