• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/03/2023
di Teresa Nappi

Piwik Pro, Piotr Korzeniowski nominato Ceo. In rampa di lancio una CDP e un ecommerce tracking

Maciej Zawadziński, fondatore e precedente Ceo della società, passa a una posizione di advisory. Korzeniowski: «Puntiamo a un +50% del fatturato nel 2023 e ad allargare la rete di partner in Italia, Spagna e Regno Unito»

Da sinistra: Maciej Zawadzinski, membro Advisory Board, e Piotr Korzenowski, nuovo Ceo di Piwik Pro

Da sinistra: Maciej Zawadzinski, membro Advisory Board, e Piotr Korzenowski, nuovo Ceo di Piwik Pro

Piwik Pro cresce, comunica cambi al vertice e si prepara a importanti rilasci nel corso del 2023.

Maciej Zawadziński, Ceo e fondatore della società proprietaria della piattaforma omonima incentrata sulla privacy e che fornisce una suite avanzata di prodotti incentrati sugli analytics, passa a una posizione di advisory, mentre l'attuale Coo Piotr Korzeniowski assume le redini dell'azienda.

Con il cambio al vertice, la società è pronta anche a introdurre una strategia di prodotto rinnovata che spingerà Piwik PRO in una nuova direzione.

Sotto la guida di Zawadziński, Piwik Pro è diventata una delle principali alternative a Google Analytics. Grazie a un prodotto all’avanguardia che bilancia gli analytics insight con la privacy e la compliance, l'azienda polacca ha guadagnato slancio in tutto il mondo.

«Negli ultimi 6 anni, il nostro team ha costruito da zero una piattaforma di analytics digitale e versatile che compete con successo con Google e Adobe. Sia lato business che fronte prodotto stiamo diventando leader di mercato», afferma il founder Maciej Zawadziński.

Zawadziński si dimetterà dalla carica di Ceo a fine marzo, ma continuerà a sostenere lo sviluppo di Piwik Pro come membro dell’Advisory Board dell'azienda. In qualità di Ceo verrà nominato - come detto - Piotr Korzeniowski, suo stretto collaboratore da oltre 7 anni. 

«Ci baseremo sulle solide fondamenta costruite da Zawadziński, adottando una rinnovata strategia di business - afferma Korzeniowski -. Il prodotto rimarrà sempre orientato alla privacy, ma punteremo alla creazione di una piattaforma capace di inserirsi perfettamente in qualsiasi marketing stack, migliorandone le prestazioni grazie alle integrazioni e alle vaste possibilità di attivazione dei dati».

Business in crescita e attuale presenza nel mondo

Nel 2022, anno in cui ha fatto il suo esordio anche nel mercato italiano, la piattaforma proprietaria di analytics di Piwik Pro è cresciuta del 50% e recentemente la società ha superato gli 11 milioni di dollari di fatturato annuale ricorrente.


Leggi anche: IL GRUPPO POLACCO PIWIK PRO PORTA ANCHE IN ITALIA LA SUA SUITE DI ANALYTICS


«Attualmente l’Italia incide per il 2% del fatturato globale. È il 5° Paese in termini di sottoscrizioni al piano gratuito Piwik Pro Core (dopo USA, Francia, Germania e Paesi Bassi) e rappresenta il 7,5% di tutte le sottoscrizioni», precisa a Engage Piotr Korzeniowski.

Nel nostro mercato l’azienda opera attraverso una rete di partner: «Abbiamo già siglato accordi con Ogilvy (Milano), Digital Pills (Torino) e Alea (Pordenone) nel 2022. L'obiettivo è aggiungerne altri quest’anno».

Un piano, questo, che riguarderà anche altri Paesi: «Negli ultimi 6 mesi abbiamo aumentato la nostra presenza in Francia e in tutti i Paesi nordici», spiega ancora il nuovo Ceo, specificando che «la volontà ora è di raddoppiare questo impegno. Anche l'espansione attraverso i partner in Spagna e Regno Unito, oltre che in Italia, è nel nostro radar, poiché in questi mercati abbiamo meno del 5% del fatturato globale. Gli Stati Uniti, che rappresentano il 15% del nostro business, stanno cambiando ora favorevolmente il loro approccio alla privacy, a cominciare dalle aziende del settore sanitario. Intendiamo dunque proseguire in questa direzione per diventare la prima scelta di piattaforma di analytics per il settore sanitario negli Stati Uniti».

Nello specifico, Piwik Pro opera a oggi in tutto il mondo, «ma la maggior parte degli utenti e delle aziende si trova nei Paesi della UE e negli Stati Uniti. Abbiamo più di 10.000 clienti iscritti al piano gratuito e oltre 450 clienti al piano a pagamento denominato Enterprise», precisa ancora il nuovo Ceo.

A fronte di questo impegno, Piwik Pro mira ancora più in alto: «L’obiettivo per quest’anno è una crescita del 50% del fatturato a livello globale», un risultato che sarà raggiunto anche grazie ad importanti novità in rampa di lancio.

Nel prossimo futuro di Piwik Pro

I primi passi verso la realizzazione della nuova strategia sono già stati mossi. Nel secondo trimestre del 2023, Piwik Pro rilascerà un ecommerce tracking ottimizzato e una nuova Customer Data Platform (CDP) per l'arricchimento e l'attivazione del targeting comportamentale.

«Con una serie di nuove funzioni in arrivo nel corso dell'anno e una stretta integrazione con le altre componenti Analytics, Tag Manager e Consent Manager di Piwik Pro, la nuova CDP offrirà un valore commerciale unico e rafforzerà ulteriormente l'offerta dell'azienda», chiosa Korzeniowski.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI