IPG ha acquisito Acxiom Marketing Solutions. Ecco come si arricchirà l'offerta della holding
Ufficiale l'acquisto per 2,3 miliardi di dollari. La divisione marketing della società porta in dote insight, competenze e soluzioni in ambito dati che andranno ad ampliare i servizi di IPG Mediabrands
E' ufficiale: Acxiom Marketing Solutions, divisione di Acxiom Corporation, è stata acquisita da Interpublic Group per 2,3 miliardi di dollari. La transazione è stata approvata dal board direttivo di Acxiom e la sua chiusura è prevista entro dicembre 2018. Grazie a questa operazione, IPG potrà unire le sue competenze media, creative, di servizi di marketing e analytics, la sua scalabilità a livello globale e i suoi insight sui consumatori con l'expertise di AMS nella gestione dei dati. In seguito all'acquisizione, il brand Acxiom diventerà parte del portafoglio IPG. Alla Acxiom Corporation rimane invece LiveRamp, specializzata su marketing people-based e identity resolution ed esclusa dalla vendita, che diventerà il nuovo nome della società.
Cosa ha acquisito IPG attraverso AMS
"Acxiom Marketing Solutions è un fornitore di punta di soluzioni di dati per l'erogazione in tempo reale di esperienze customizzate, e include tutti i dati e le soluzioni sui dati di Acxiom", spiegano la società in una nota. L'azienda ha 2100 dipendenti, tra cui 1600 data specialist, oltre 2000 clienti, e accesso a centinaia di database di marketing. Tra le sue competenze ci sono:- Data Management Services: prende molteplici dati di marketing e relative tecnologie, inclusi database, bacini di dati e piattaforme pubblicitarie, e li combina insieme in un unico data layer con una visione completa omnicanale dei consumatori;
- Data Strategy Services: fornisce ai clienti una roadmap prioritaria per l'ottimizzazione dell'uso dei dati e delle tecnologie di marketing;
- Analytics Services: fornisce servizi indipendenti per la misurazione del ROI di marketing e dell'impatto a livello di attribuzione, per un'osservazione più approfondita degli utenti e per la predizione del loro comportamento;
- Audience Creation Services: crea audience ideali attraverso - tra l'altro - modelli look-alike e creazione di segmenti customizzati.