• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
29/10/2025
di Cristina Oliva

Equativ lancia gli Shoppable Ads, per unire storytelling a risultati misurabili

Il nuovo formato crea esperienze utente fluide su CTV, video, display e mobile, evidenziando un aumento del 9% dell'attenzione verso il nome del brand e un incremento del 30% nella comprensione dei prezzi dei prodotti

Equativ_ShoppableAds.jpg

La piattaforma media indipendente Equativ presenta Shoppable Ads, un nuovo formato per tutti i retailer, gli inserzionisti e le agenzie media nato per colmare il divario tra ispirazione e acquisto. Disponibili ora su Connected TV (CTV) tramite QR code, video (outstream e instream), display e app mobile, gli Shoppable Ads di Equativ collegano i consumatori direttamente alla schermata di acquisto, trasformando lo storytelling del brand in azioni misurabili.

Supportato dalla tecnologia Creative Enhancement, che ottimizza in modo dinamico gli asset pubblicitari per favorire impatto, engagement e performance in tutti gli ambienti, questa soluzione garantisce creatività degli annunci visivamente accattivanti e pronte alla conversione, consentendo a brand e retailer di raggiungere i consumatori nel momento preciso dell'intenzione d’acquisto.

"I consumatori ci stanno dimostrando che desiderano semplicità, velocità e rilevanza in ogni parte della loro esperienza digitale", ha affermato Claude Spasevski, SVP Data and Retail Media di Equativ. "I nostri Shoppable Ads offrono esattamente questo, fondendo creatività e vendita in un'esperienza unificata. Consentono ai brand di raccontarsi e di chiudere il cerchio con un unico formato pensato per incontrare gli acquirenti nel momento in cui sono più ispirati e trasformare l'attenzione in azione diretta. Questo lancio segna un passo importante verso un futuro più connesso e orientato ai risultati per la pubblicità digitale".

Con l'integrazione degli Shoppable Ads, Equativ offre ora una soluzione retail media full-funnel con piene capacità on-site e off-site, che va a completare il processo inaugurato dal lancio di Equativ Retail Media a seguito delll’acquisizione di Kamino Retail nel 2024.

I consumatori vogliono esperienze interattive

Il lancio, programmato strategicamente in vista della stagione dello shopping natalizio 2025, coincide con la pubblicazione del nuovo rapporto di ricerca globale sui consumatori di Equativ, From Ad to Cart: Unwrapping Holiday Shopping and Shoppable Ad Trends.

Lo studio evidenzia un importante cambiamento nelle preferenze dei consumatori verso esperienze interattive e già predisposte all'acquisto, rafforzando la necessità per i brand di offrire annunci che facciano di più rispetto a catturare semplicemente l'attenzione. Tra i risultati chiave è emerso che:

  • Il 22% degli utenti è più propenso a interagire con un annuncio online quando questo presenta un prodotto che può acquistare direttamente.
  •  Il 29% presta maggiore attenzione agli annunci online durante le festività.
  • L'81% prevede di spendere almeno quanto lo scorso anno nell’acquisto di regali.
  • Il 34% ha iniziato lo shopping natalizio già a partire da ottobre.
  • Il 41% confronta i prezzi online prima di acquistare e il 72% preferisce fare acquisti tramite siti di retailer piuttosto che direttamente dai brand.
  • Il 33% cita Instagram e Facebook come piattaforme di riferimento per scoprire idee regalo per le feste.

Queste informazioni evidenziano il bisogno crescente nei consumatori di esperienze funzionali, interattive e orientate all’acquisto, creando un'opportunità unica per i brand di costruire connessioni più profonde con i propri clienti.

Equativ sarà presente a Intersections, dove nell'ambito dell'intervento dedicato ai Creative Enhancements per la CTV, terrà un focus sugli Shoppable Ads. L'appuntamento è in programma giovedì 6 novembre alle 10:45 presso la Tower Lounge (Allianz MiCo di Milano) e sarà a cura di Andrea Galtieri, Managing Director Demand Italia. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI