• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

Criteo mette sul piatto 380 milioni di dollari per l’acquisizione della piattaforma ad-tech Iponweb

La compagnia francese, nota nel mondo per le soluzioni di retargeting, accelera la propria trasformazione con un’operazione di mercato che la rinforza nelle soluzioni di comunicazione per il mondo post-third party cookie

Criteo-Office-New.jpg

Criteo, la compagnia francese nota nel mondo per le soluzioni di retargeting, ha avviato una trattativa esclusiva per l’acquisizione di Iponweb per 380 milioni di dollari, in quella che sarebbe ad oggi la sua più importante operazione di M&A.


Leggi anche: CRITEO LANCIA IL POSIZIONAMENTO “THE FUTURE IS WIDE OPEN” PER L’ERA DEL POST-COOKIE


La società basata a Parigi prevede di chiudere l’operazione con 305 milioni di dollari in contanti e 75 milioni di dollari in azioni proprie, secondo la nota diffusa mercoledì. L’acquisizione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2022 e rappresenta una mossa importante nella strategia evolutiva di Criteo, che punta a diversificare il proprio business rispetto alle soluzioni cookie-based.

Fondata nel 2001, da 20 anni Iponweb contribuisce con le proprie tecnologie allo sviluppo dell’ecosistema del programmatic advertising, lavorando prevalentemente dietro le quinte. La società, specializzata in coding e programmazione, ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo del settore ad-tech partecipando come key partner alla creazione di Right Media, il primo ad exchange (poi acquisito da Yahoo!), e poi fornendo attraverso la tecnologia BidSwitch l’infrastruttura di media trading che collega oltre 400 delle principali piattaforme di domanda e offerta in tutto il mondo, come si legge nel sito della società, nonché sviluppando soluzioni custom per ogni genere di ambiente programmatico. 

Con l’acquisizione di Iponweb, Criteo prevede di accelerare la costruzione del suo nuovo posizionamento come Commerce Media Platform, oltre a poter offrire ai propri clienti le soluzioni DSP e SSP di Iponweb, distinguendosi come media partner leader nel mondo post third-party cookie e degli identifier nell’open internet.


Leggi anche: LE 10 ACQUISIZIONI CHE HANNO CAMBIATO FACCIA ALL'AD-TECH


"Unire le forze con Iponweb metterebbe il turbo all'esecuzione della Commerce Media Platform di Criteo - ha dichiarato Megan Clarken, Ceo di Criteo -. Questo è un momento decisivo per Criteo e il suo processo di trasformazione è finalizzato a creare una crescita sostenibile e una diversificazione delle entrate, creando valore per tutti gli stakeholder fin dall’inizio. I clienti di Criteo beneficerebbero di maggiori capacità full-funnel con strumenti self-service ancora più flessibili, continuando a sfruttare i commerce data esclusivi di Criteo per il targeting e la misurazione".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI