di Alessandra La Rosa

Clear Channel Italia entra nel Programmatic con il debutto della piattaforma LaunchPAD

Lo strumento abilita la vendita automatizzata di pubblicità di oltre 1.500 schermi tra città, aeroporti e centri commerciali

Clear Channel Europe annuncia il debutto in Italia di LaunchPAD, la sua nuova piattaforma proprietaria dedicata alla vendita in programmatic, che rende disponibile al mercato italiano un importante bacino di oltre 1.500 schermi sui diversi asset - città, aeroporti e centri commerciali.

Lanciato in Italia con Broadsign Reach come SSP (al quale a detta di Clear Channel si affiancheranno presto ulteriori partner già presenti in altri Paesi europei), LaunchPAD connette l'inventory premium DOOH di Clear Channel Italia alle principali piattaforme di acquisto digitale (DSP), rispondendo alla crescente richiesta di omnicanalità delle aziende.

“La soluzione apre nuove opportunità agli inserzionisti per pianificare, acquistare, attivare e ottimizzare l'inventory DOOH. LaunchPAD consente ai brand di connettersi al momento giusto con i consumatori attraverso più touchpoint, di pianificare campagne pubblicitarie DOOH in tempo reale e controllare esattamente il momento, il luogo e la durata delle stesse”, spiega la società in una nota.


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Il concept della piattaforma si basa su tre parole chiave: flessibilità (ovvero possibilità di acquisto per asset, geotargeting - scelta per singola città o singolo aeroporto e mall, fino al dettaglio del singolo schermo cittadino - e timetargeting - scelta del giorno e della fascia oraria), accessibilità e trasparenza. L’obiettivo è semplificare e rendere più agile e smart la pianificazione dell’Out of Home, in un momento chiave in cui si assiste alla ripresa della quotidianità fuori dalle mura domestiche.

LaunchPAD si basa su audience certificate Audioutdoor per il calcolo delle impression: consegnati e visibili in tempo reale nelle piattaforme di acquisto, i dati sulle prestazioni consentono alle aziende di adattare istantaneamente la loro strategia, messaggio e spesa per raggiungere il massimo ROI e una maggiore efficacia della campagna.


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“Il debutto di LauchPAD rappresenta un altro tassello importante nell’evoluzione digitale che sta vivendo Clear Channel a livello locale ed internazionale – dichiara Stefano Tenca, Sales Director di Clear Channel Italia –. I brand potranno, grazie alla piattaforma, pianificare direttamente le loro campagne DOOH mantenendo il controllo delle performance in maniera più flessibile e veloce con la garanzia di accedere ad un’inventory premium del nostro patrimonio. Offriremo così la possibilità di presidiare specifici punti di interesse dove poter comunicare in real-time, garantendo un’erogazione dinamica sulla base di audience certificate di mercato. Un altro passo avanti verso le esigenze dei brand, con LaunchPAD infatti clienti e centri media potranno acquistare la nostra offerta DOOH sulle base di effettive performance, scalabile anche a livello internazionale”.

Il servizio è ora attivo in Italia, Regno Unito, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia e Belgio ed è già in corso l’espansione in altri Paesi con l’obiettivo di creare un unico network globale europeo.

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