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26/11/2021
di Rosa Guerrieri

Blis lancia in Italia la suite di prodotti cookieless Audience Explorer

La piattaforma combina informazioni sulla posizione con altri dati privacy-friendly per migliorare l’efficacia della pianificazione e dell'acquisto dell’audience

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Blis, player programmatico privacy-first basato sui dati di localizzazione, annuncia oggi l’arrivo in Italia della sua nuova suite di prodotti cookieless Audience Explorer.

Audience Explorer è stato lanciato per la prima volta nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia nella primavera del 2021 sulla scia delle imminenti modifiche alla privacy da parte delle principali tech companies e ora sta ampliando la propria copertura, in modo da includere altri mercati chiave come l'Italia e i Paesi Bassi.

La suite combina dati di localizzazione di prima parte precisi e verificati con centinaia di altri third-party data anonimizzati, che vanno dalle caratteristiche dello stile di vita e le affinità, fino alle abitudini di navigazione e di acquisto, permettendo a brand e agenzie di avere una visione più olistica dei propri clienti. Attraverso Audience Explorer, chi si occupa di definire la strategia e pianificare le campagne di comunicazione avrà così a disposizione preziosi insight sul proprio pubblico e potrà identificare autonomamente nuove audience potenziali, attivandole su larga scala in autonomia o appoggiandosi per la gestione al team di Blis.

Mentre il settore si allontana dal targeting basato su ID e dati personali, i brand sono chiamati a trovare nuove modalità per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione attraverso una pubblicità digitale personalizzata e performante, spiega Blis in una nota. Per risolvere questo problema, Audience Explorer combina i dati proprietari di Blis, basati su 370 milioni di consumatori che hanno aderito alla condivisione dei dati di localizzazione, arricchendoli con third-party data anonimizzati. Sulla base di una profonda comprensione dei consumatori, prosegue la nota, i brand potranno così offrire annunci rilevanti ai propri clienti, comprendendone i bisogni, gli stili di vita, le abitudini di spesa, il contesto e gli interessi, il tutto sulla base di dati anonimizzati e protetti, secondo quella chiamiamo Dynamic Audience Targeting (individuazione dinamica del pubblico). Grazie al Dynamic Audience Targeting, Blis potrà fornire campagne mirate e altamente performanti ai più grandi brand globali attraverso un targeting personalizzato e scalabile, senza fare affidamento sui dati personali.

"I Brand che si affidano a cookie e identificatori personali già oggi non sono più in grado di raggiungere oltre la metà del pubblico web e la maggior parte del pubblico mobile più interessante per loro. Ora dobbiamo guardare oltre il cookie se vogliamo continuare a interagire con i nostri consumatori", ha dichiarato Aaron McKee, CTO di Blis. "Abbiamo investito moltissimo nella tecnologia per soddisfare le esigenze degli inserzionisti e siamo orgogliosi di lanciare Audience Explorer in mercati in crescita come l'Italia. Finalmente anche qui, attraverso Audience Explorer, i nostri clienti potranno scoprire informazioni sul proprio pubblico, creare segmenti di audience più ricchi e pronti per l'attivazione su larga scala e attivarli effettivamente anche tramite self-service".

"L'Italia è un mercato in rapida crescita e sono incredibilmente felice di fornire ai nostri clienti una soluzione così efficace e allo stesso tempo assolutamente orientata alla privacy", ha dichiarato Pietro Ronchetti, Country Manager Italia di Blis. "Audience Explorer è disponibile da questo momento per aiutare i nostri clienti a scoprire, costruire e ingaggiare le audience sia in modalità Managed Service che Self Serve attraverso i trader delle proprie Agenzie. Ciò semplificherà il modo in cui vengono effettuati la pianificazione e l'acquisto delle campagne, amplificandone l'efficacia".

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