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05/09/2023
di Andrea Di Domenico

Bauli, con Beintoo per il lancio data-driven di Girella Granella Motta

La data driven company del Gruppo Mediaset scelta per l’attivazione di una strategia pubblicitaria con duplice obiettivo: awareness e drive to store

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Generare awareness per la nuova Girella Granella Motta e incrementare l’afflusso dei consumatori interessati a un centinaio di punti vendita Carrefour e Ipercoop selezionati. Con questo duplice obiettivo, Bauli (e il suo centro media PHD) hanno deciso di affidarsi a Beintoo per l’attivazione di una strategia pubblicitaria data-driven a sostegno della nuova versione della storica merendina.

Strategia data-driven

Per rispondere agli obiettivi del brief, la data driven company del Gruppo Mediaset ha pensato a una strategia pubblicitaria multicanale, che prevedeva l’attivazione simultanea di campagne, live dall’8 al 24 maggio, mobile e social. La prima linea di campagna, mobile, ha previsto l’erogazione di annunci display in proximity attraverso l’utilizzo del rich media Store locator, che permette agli utenti di scoprire dove si trova il punto vendita più vicino per acquistare il prodotto; l’attivazione in environment social, invece, è avvenuta mediante inserzioni Facebook statiche o carousel, che raccontavano il prodotto, coinvolgendo in modo interattivo gli utenti e permettendo alla nuova merendina di ottenere visibilità.

Attraverso i dati geo comportamentali Beintoo, è stato possibile, su entrambi i touchpoint, pianificare un’audience ad hoc di Grocery Shoppers, annoverando gli utenti che, nelle aree selezionate, fossero soliti recarsi presso gli store delle insegne precedentemente individuate dal brand.

Inoltre, con l’obiettivo di ampliare la portata del messaggio pubblicitario e di incentivare le visite presso i punti vendita, sono stati intercettati anche gli utenti che si trovavano in prossimità dei supermercati selezionati, durante il periodo di live.

I risultati della campagna

Grazie alla combinazione di questi fattori, la pianificazione strategica ha registrato un visit rate complessivo di 4,34%, che ha superato il benchmark delle attivazioni di settore, che si aggira tra 2% e 4%; anche l’uplift totale ottenuto, con il +1,99%, è risultato molto buono rispetto alle performance medie del settore grocery. Infine, il Lift Study fornito da Circana, che monitora l’acquisto del prodotto nel periodo di erogazione della campagna, ha portato in evidenza risultati notevoli anche in termini di Sales Uplift, con un +57% di vendite incrementali, un valore superiore al benchmark per il settore food.

“Combinare una strategia pubblicitaria su più canali con uno studio puntuale del target e l’uso di formati ingaggianti, ha permesso di raggiungere entrambi gli obiettivi in modo brillante. Se in ambito social abbiamo voluto lavorare sull’awareness, sfruttando l’influenza che questo touchpoint ha sul target, con la campagna mobile abbiamo puntato a sorprendere il consumatore, intercettandolo in un momento ad alto potenziale ricettivo e guidandolo all’acquisto, comprovando la riuscita di tutta l'attività con un sales uplift significativo”. Afferma Alessia Greppi, che da giugno 2023 si è unita come Sales Manager a Beintoo, dove seguirà i rapporti commerciali con le agenzie media del gruppo Omnicom (tra cui PHD e Hearts & Science).

(Nella foto: Alessia Greppi)

“Beintoo è una data driven company in continua evoluzione e che propone con costanza interessanti novità al mercato italiano. Le audience Beintoo possono essere attivate in environment social, in tutte le properties Meta e questo ulteriore plus permette di lavorare anche sulle fasi di considerazione e conversione del funnel, oltre ad essere efficace per una strategia di reach incrementale. La misurazione dei KPI media (visit rate, Uplift e CPV) relativi alle visite nei POI, unita alla Lift Study sulle vendite fornita da Circana, hanno permesso di avere una visione complessiva dell’efficacia della campagna fino all’ultimo miglio”, commenta Chiara Schiavo, digital planner di PHD Media.

“La collaborazione con Beintoo e PHD ha permesso di dare seguito alla nostra volontà di sperimentare, utilizzando nuovi canali e nuovi mezzi per raggiungere i consumatori in modo efficace e funzionale. La nostra intera strategia crossmedia ha l’obiettivo di individuare forme di ingaggio del consumatore sempre più sorprendenti e uniche, una dinamica che viene applicata a tutto il nostro funnel di comunicazione. Questa campagna è l’esempio di come una corretta e precisa strategia sia fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi finali”, sottolinea Jacopo Ferrini, CRM & Media Bauli Group.

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