Apple accelera sulla pubblicità: più annunci sull'App Store
La novità al via da marzo, prima in selezionati mercati e poi a livello globale
Apple amplia la pubblicità sull'App Store. A partire dal 3 marzo, inizialmente nel Regno Unito e in Giappone e poi entro la fine del mese in tutti i mercati in cui è presente il programma Apple Ads, gli utenti inizieranno a vedere più risultati sponsorizzati nei risultati delle ricerche fatte sullo store di applicazioni.
La novità coinvolgerà tutti gli iPhone e iPad con iOS o iPadOS dalla versione 16.2 in avanti.
Leggi anche: APPLE LANCIA APPLE CREATOR STUDIO, LA NUOVA SUITE IN ABBONAMENTO PER CREATOR
Finora le ricerche sull'App Store mostravano un singolo risultato sponsorizzato in cima alla lista, presto invece gli annunci appariranno in più posizioni all'interno dei risultati di ricerca, aumentando significativamente la visibilità pubblicitaria durante la fase di scoperta delle app.
Apple ha dichiarato che la pertinenza rimarrà il criterio principale per il posizionamento degli annunci, il che significa che le app dovranno corrispondere strettamente alla query di ricerca dell'utente prima che l'offerta economica (bidding) venga presa in considerazione. Il posizionamento sarà determinato automaticamente dal sistema d'asta di Apple, e gli sviluppatori non potranno scegliere posizioni specifiche.
Sviluppatori e inserzionisti non dovranno fare alcun intervento di adattamento. Le campagne già attive per la ricerca sull’App Store verranno automaticamente mostrate in più punti della pagina dei risultati.