Rakuten TV, una delle principali piattaforme di streaming europee, annuncia tramite il proprio brand Rakuten TV Enterprise, una nuova partnership con ID5, identity provider attivo nel mercato per il digital advertising. La collaborazione ha l’obiettivo di rafforzare le possibilità di indirizzamento e la misurazione delle campagne sull’inventory di Connected TV di Rakuten TV.
Grazie a questa partnership, gli ID di ID5 saranno integrati nell’inventory CTV di Rakuten TV, aprendo nuove opportunità per gli advertiser. Spiega Stuart Keith, VP, Global Ad Strategy & Partnerships di Rakuten TV Enterprise: «Con sempre più inserzionisti che guardano alla CTV per coniugare scala e precisione, l’indirizzabilità è diventata un elemento chiave. La partnership con ID5 rafforza la possibilità di indirizzamento della nostra inventory in modo scalabile e privacy-first, consentendo agli inserzionisti di raggiungere e misurare le audience in modo più efficace».
In un mercato CTV in continua evoluzione, "le soluzioni pubblicitarie avanzate di Rakuten Tv Enterprise per agenzie e inserzionisti consentono l’erogazione di campagne altamente targetizzate, misurabili e personalizzate sull’inventory CTV premium paneuropea di Rakuten TV. Collaborando con ID5, fornitore di soluzioni di identity consolidato, Rakuten TV Enterprise è ora in grado di supportare gli inserzionisti anche nel tracciamento delle performance cross-device e nell’attivazione di segmenti di audience più avanzati", si legge nel comunicato.
La tecnologia adattiva privacy-first di ID5 offre un layer di identità stabile e unificato su tutte le tipologie di dispositivi CTV. La soluzione consente di raccogliere le preferenze degli utenti migliorando al contempo protezione dei dati e trasparenza, risultando particolarmente adatta all’advertising addressable in ambito CTV, dove gli identificatori tradizionali sono limitati.
«I modelli di streaming TV gratuiti supportati dalla pubblicità (FAST e AVOD) stanno rapidamente diventando cruciali per i brand che vogliono raggiungere un vasto pubblico all’interno della CTV», ha aggiunto Morwenna Beales, VP, Publisher Development di ID5. «Collaborando con ID5, Rakuten TV offre agli inserzionisti maggiore fiducia nel raggiungere e misurare le audience all’interno di ambienti di streaming premium, contribuendo a risultati più solidi e coerenti in ambito CTV».