Per le organizzazioni benefiche, fare delle campagne efficaci, capaci di incidere realmente nel panorama delle donazioni online, non è semplice. E spesso, anche la scelta del mezzo di comunicazione si rivela fondamentale.
Lo dimostra un recente case study pubblicato da Adform relativo a una campagna per un'importante organizzazione non-profit realizzata insieme a Magnite. La campagna è stata pianificata su Connected TV (CTV) da Adform in Italia, attraverso i principali supply partner di reti televisive, video-on-demand ibridi e aziende produttrici di televisori, generando oltre 4 milioni di impression con un VCR del 92%.
“L’ente benefico internazionale era alla ricerca di una soluzione omnicanale capace di veicolare campagne CTV su inventory premium e, simultaneamente, di garantire la misurazione delle conversioni dirette sul sito web sul territorio italiano. Adform ha risposto a queste esigenze, offrendo una piattaforma robusta e dimostrando chiaramente i vantaggi della CTV rispetto alla TV lineare”, racconta Adform in una nota.
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Con la campagna, l’ente benefico puntava a valutare l'efficacia della CTV nel generare donazioni dopo la visualizzazione dello spot, confrontandola con la TV tradizionale e altri canali del media mix, nell’ottica di ottimizzare al meglio gli investimenti futuri. L’operazione ha confermato la CTV come canale ad alte performance per il settore non-profit.
“Adform ha risposto proponendo una strategia CTV distribuita attraverso il partner strategico Magnite e utilizzando una soluzione Pixel-Based, per la misurazione delle conversioni - spiega la società nella nota -. Una tecnologia, basata su pixel, ha quindi permesso di tracciare con precisione numero, tipologie e importi delle conversioni e ID, incluso il tracciamento delle conversioni su diversi dispositivi. Il collegamento tra l'esposizione all'annuncio CTV e la donazione finale è stato reso possibile grazie a un innovativo uso della funzionalità di IP matching.”
Questi risultati, conclude Adform, “dimostrano il potenziale illimitato della CTV come strumento essenziale per le organizzazioni non-profit che mirano a massimizzare l'impatto e le donazioni attraverso strategie digitali innovative.”