Tiscali Italia approda nel Metaverso con EY come tech provider
Nell’ambito del progetto, Veesible propone un sistema dedicato di raccolta organica di investimenti pubblicitari
Tiscali Italia approda nel Metaverso con il progetto Tiscali Campus nel Metaverso con il supporto di EY in qualità di tech provider.
L’obiettivo è quello di realizzare un ambiente virtuale per gli utenti di Tiscali, organizzato in tre diverse aree personalizzate in base all’obiettivo e alla funzione: dalla componente esperienziale, alla fruizione di contenuti fino all’acquisto di beni e servizi, il tutto in modalità altamente immersiva. Si tratta di un progetto in cui virtualità non è quindi sinonimo di astrazione, perché i livelli e le dimensioni di creazione di valore si ampliano e moltiplicano rispetto ai modelli di business tradizionali.
Forte del portale tiscali.it, dei tre canali verticali Gamesurf, Milleunadonna e Bike (con 2 canali tv, uno sul digitale terrestre, l’altro sul satellite), della community social, delle piattaforme di servizi e della sua concessionaria pubblicitaria Veesible, il gruppo è una media company multipiattaforma e multiaccesso e con Tiscali Metaverso si candida a diventare uno dei pionieri del Metaverso nel settore telco italiano. Come? Concependo un ambiente sul Metaverso che riproduce le linee di business del gruppo: fruizione di contenuti, interazione tra membri della community, advertising integrata multicanale e vendita di servizi di connettività e non solo.
Veesible in particolare propone già oggi un sistema di raccolta organica di investimenti pubblicitari sul metaverso,
Lo spazio esterno del Campus del Metaverso si ispira al Campus fisico di Tiscali a Cagliari, con una contaminazione fisico-digitale che riproduce alberi e grandi aree verdi. Più in dettaglio, l'ambiente virtuale sarà costituito da: un auditorium per eventi, con un foyer arricchito da uno stand Tiscali per l’esposizione di offerte commerciali e una sala conferenze in cui organizzare eventi; uno shopping mall virtuale, con stand brandizzati in cui saranno presenti modelli 3D di prodotti e link al portale web di Tiscali Shopping; e infine delle content island, evocative rispetto all’essenza isolana del Campus (Sa Illetta, sede storica di Tiscali in Sardegna, significa “l’isoletta”) dedicate a contenuti che rispecchiano le diverse aree tematiche della syndication di Tiscali.