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18/06/2020

YouTube punta sul direct response con un nuovo formato “vetrina”

Il nuovo prodotto pubblicitario è pensato per i grandi spender televisivi, oggi interessati a incentivare le vendite online a causa della pandemia

Con la pandemia di Covid che frena l'afflusso nei negozi, la pubblicità direct response su Internet sta acquistando sempre più importanza. Lo dimostra un nuovo formato appena lanciato da Google su YouTube, che punta a rendere gli spot pubblicitari più affini allo shopping diretto e strettamente integrati con il profilo Google Merchant Center di un brand. L'idea, riporta Adexchanger.com citando il vicepresidente dell'area sales di YouTube Adam Stewart, è quella di rendere una campagna di annunci video una potenziale "vetrina" per le aziende di e-commerce. Il nuovo formato pubblicitario, che supporta la creazione di un catalogo sfogliabile di prodotti all'interno dell'annuncio, crea un ponte diretto dal video di YouTube alla pagina del prodotto del marchio. La pubblicità direct response non è certo una novità per YouTube, che ha già un florido business in quest'area legato in particolare al settore del gaming on-line e mobile, che sfrutta largamente il portale video di Google come canale di promozione. Con questo nuovo prodotto pubblicitario, tuttavia, Google strizza l'occhio a un target diverso, ovvero quello dei grandi spender televisivi, interessati a incentivare le vendite dirette online. Lo dimostrerebbe il profilo degli early-adopter del nuovo formato, tra cui figura il marchio di abbigliamento Aerie nell'ambito di una campagna pubblicitaria nazionale in USA, o il brand automobilistico Jeep che sempre negli States lo ha usato per veicolare traffico verso il portale dove i visitatori possono configurare la propria auto e ordinarla.

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