• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/04/2020
di Vincenzo Stellone

YouTube lancia Video Builder per creare video pubblicitari "da casa"

Lo strumento, disponibile in forma gratuita, è la risposta della piattaforma di video sharing di Big G alla situazione delineatasi a causa della pandemia da Coronavirus

YouTube lancia un nuovo strumento per la rapida creazione di video da remoto. Pensato per brand e agenzie, YouTube Video Builder è la risposta della piattaforma di video sharing di Big G alla situazione delineatasi a causa dell'esplosione della pandemia da Coronavirus. L’annuncio del lancio è stato affidato a un blog post firmato Ali Miller, Director, Product Management, YouTube Ads. L’attuale situazione di emergenza in cui tutto il mondo versa ha, infatti, in primissima battuta limitato alcune attività e tra queste quella legata alla produzione video (per approfondire, leggi anche qui). Un fatto paradossale per la industry, in un momento in cui gli utenti ne consumano maggiormente, costretti al lockdown. Con l’idea, quindi, di aiutare le piccole e medie imprese - ma anche in generale le aziende con risorse di produzione video limitate - a interagire con i propri clienti e target utilizzando questo canale di comunicazione, YouTube ha pensato a Video Builder, uno strumento che consente agli utilizzatori della piattaforma di creare video usando solo due immagini statiche e un logo aziendale.

Come funziona YouTube Video Builder

Video Builder è attualmente disponibile come tool gratuito in beta, a cui, comunque, Google stava già lavorando da tempo,  come dimostra il video che spiega come usarlo, presente sulla piattaforma dal 21 novembre 2019. Probabilmente, la situazione di lockdown ha fornito a Google l'assist per presentare Video Builder, rispondendo al bisogno dei brand di non fermare la comunicazione con il proprio pubblico, fosse anche solo per informarlo su come si stanno adeguando alla situazione per garantire i propri servizi. Lo strumento permette di animare immagini statiche, testi e loghi e di arricchire il tutto con la musica, che è possibile scegliere tra quelle disponibili nella libreria di YouTube. I video possono essere realizzati in pochi minuti e possono durare 6 o 15 secondi. Tutto quello che Video Builder permette di creare è stato spiegato anche in un video presente sulla piattaforma dal 21 novembre scorso, segno che lo strumento era già in lavorazione. Video Builder consente ad agenzie e brand, quindi, di creare contenuti video in modo rapido ed efficiente per il proprio pubblico e magari funzionali a comunicazioni utili come l’orario di apertura di un negozio o nuovi servizi offerti nell’attuale situazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI