17/01/2023
di Teresa Nappi

YouTube guarda alla trasmissione in diretta dei canali tv. Avviati i test

Secondo quanto riferito dalla stampa internazionale, la società sarebbe attualmente in trattativa con varie case di produzione e aziende con l'obiettivo di portare programmi, film e intere emittenti sulla sua piattaforma

YouTube starebbe testando un nuovo servizio gratuito, supportato dalla pubblicità: la trasmissione in diretta dei classici canali televisivi.

Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, la società è attualmente in trattativa con varie case di produzione e aziende statunitensi - e anche canadesi, dice qualcuno - con l'obiettivo di portare programmi, film e intere emittenti sulla sua piattaforma e, a tale scopo, stando alle fonti del WSJ, YouTube starebbe trattando direttamente con chi gestisce i canali televisivi, offrendo a questi la possibilità di trasmettere sulla piattaforma e guadagnare mediante pubblicità, trattenendo circa il 45% dei profitti.

Per il momento, la novità è in fase di sperimentazione per un numero ristretto di utenti, come confermato da un portavoce di YouTube, negli Stati Uniti e non è detto che arrivi in altri mercati se non supera la fase di test.

In ogni caso, la piattaforma ha già esperienza nell'offrire contenuti di questa tipologia, poiché ha aggiunto programmi televisivi gratuiti supportati da pubblicità alla sua scheda live di Google Tv tramite Pluto Tv. Ma ora si starebbe spingendo oltre, iniziando a lavorare con media company come Lionsgate e A&E, quest'ultima proprietaria di canali come History, FYI e Lifetime, per portare questi canali tv sulla piattaforma. 

Il servizio porterebbe la compagnia parte del gruppo Alphabet, lo stesso di Google, a diventare a tutti gli effetti un broadcaster televisivo ma sul web.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI