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18/07/2022
di Andrea Di Domenico

Primo semestre «da record» per Webboh, la media company per la GenZ

Il raggiungimento di 1 milione di follower su Instagram è solo uno dei traguardi raggiunti dalla società, scelta da numerosi brand nazionali e internazionali per comunicare con efficacia sul target 13-18

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Il raggiungimento di 1 milione di follower su Instagram è solo l’ultimo dei traguardi inanellati da Webboh, giovane media company che in appena tre anni si è imposta come punto di riferimento per la Generazione Z, con un focus principale sul target 13-18.

Il primo semestre del 2022, in particolare, sta regalando a Webboh numeri in forte crescita anche sul sito e su TikTok, che si riflettono anche in una sempre maggiore considerazione anche da parte dei brand che vogliono comunicare con i giovani e i giovanissimi.

Al cuore del successo del progetto c’è la linea editoriale di Webboh. Il piano editoriale mixa l’informazione sul mondo della Generazione Z (con approfondimenti, curiosità e interviste sugli idoli dei teenager) e il focus su notizie di stretta attualità, come il conflitto in Ucraina o la fine della scuola, ai temi più cari ai giovani, come inclusività e body positivity. 

Il tutto è alternato a format originali che diventano un'opportunità anche per i partner commerciali che vogliono parlare ai teenager, come il “Webboh Fest” (il Festival della Generazione Z che ha girato l'Italia con la partnership di Marlù), il “Webboh Camp” (che dà l'opportunità ai membri della Community di trascorrere una settimana di vacanza a Lignano Sabbiadoro con i loro idoli, ovvero sei creator provenienti dal mondo di TikTok) o il “Boh Talent” (il contest online previsto in autunno, che darà una vetrina a chi nella vita sogna di cantare).

Webboh: numeri in crescita

Dal 1 gennaio al 30 giugno, il profilo Instagram ha registrato un incremento di oltre 293 mila follower, con una crescita media quotidiana di oltre 1500 follower, passando così da 760 mila a oltre 1,1 milioni di unità. Con un piano editoriale che prevede la pubblicazione di oltre 20 Instagram Stories al giorno, la copertura totale sulle Stories è stata di oltre 1,2 miliardi, mentre la copertura totale per i post è stata di 492 milioni e oltre 68 milioni di interazioni con una media di 3 post pubblicati al giorno. Numeri notevoli anche su Webboh.it, le cui notizie – redatte combinando linguaggio dei teenager e la scrupolosità dell’appoccio giornalistico – hanno portato 12 milioni di utenti unici a scegliere di informarsi sul sito, generando un traffico di 35 milioni di visualizzazioni uniche.

Cresce anche il profilo TikTok, anche grazie al nuovo format che prevede il racconto delle notizie più richieste dalla community grazie a tre componenti della redazione, ora diventati volti e creator del canale. Dal 15 maggio, giorno del debutto del nuovo format, al 30 giugno, il profilo ha acquisito oltre 130 mila nuovi follower e fatto registrare oltre 15 milioni di visualizzazioni. Con questo trend di crescita, uno dei più alti in Italia, Webboh a luglio ha tagliato il traguardo dei 500 mila follower sulla piattaforma preferita dal target di riferimento.

Le collaborazioni con i brand

Nel primo semestre 2022 l’autorevolezza del brand ha già portato molte realtà italiane e internazionali a puntare su Webboh per veicolare i propri messaggi indirizzati alla GenZ, come Netflix, Disney+, DeAKids, Live Now, La Piadineria e Casta Diva per Discovery+. Grande successo anche per la partnership con Marlù, che ha dato vita al “Marlù Webboh Fest”, un vero e proprio Festival della Generazione Z che ha girato l'Italia (Milano, Roma, Bologna e Firenze) con la presenza sul palco dei cantanti (come Aka 7even, Tancredi, Alfa, Valerio Mazzei, Emanuele Aloia, Matteo Romano e Federica Carta) e degli idoli della GenZ (tra cui Sofia Crisafulli, Valeria Vedovatti, Giulia Sara Salemi, Gaia Clerici). Ogni tappa ha generato oltre 13 milioni di impression provenienti dal solo profilo Instagram di Webboh.

Sempre nel primo semestre del 2022 è stata rinnovata la collaborazione con Giochi Preziosi che, dopo i risultati soddisfacenti dello scorso anno, ha deciso di investire ancora sul brand portando sul mercato il primo diario di Webboh, che sancisce la collaborazione con Be You. L'agenda arriverà sui banchi di scuola a partire da settembre, ma è già in vendita (e, fa sapere Webboh, sta andando a ruba).

Il futuro

Per il secondo semestre Webboh sta già lavorando a nuovi progetti originali (branded e unbranded) e punta a consolidare il rapporto con i brand. “L’obiettivo - ribadisce la società - è quello di mettere al centro le aspirazioni e i desideri della GenZ per creare connessioni forti e utili con i brand che vogliono comunicare con loro”.

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