• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/05/2022
di Andrea Di Domenico

VD News approda in tv con un canale su Chili

Un’evoluzione importante per il brand media VD, che si appresta a sperimentare nuovi target e l’advertising classico, in una logica di maggiore integrazione con le attività di branded content

VD News è pronta a sbarcare su Chili

VD News è pronta a sbarcare su Chili

L’editore digitale VD debutterà a giugno su Chili: grazie alla partnership con la piattaforma streaming verrà lanciato un canale dedicato VD News, inizialmente on-demand per aprirsi al lineare nei mesi successivi coerentemente con il roll-out delle nuove funzionalità della piattaforma.

Il lancio del canale avverrà già con più di 100 contenuti e verrà popolato nel tempo con nuove produzioni video “premium” di VD News, ispirate a un approccio "verista" e senza filtri nel racconto dei fatti, delle notizie e della realtà che ci circonda.

Si tratta di un tassello strategico nel percorso di sviluppo dell’offerta informativa e di intrattenimento del media brand lanciato da VD News,  che abbraccia così una piattaforma come veicolo per amplificare versioni esclusive e premium dei propri contenuti video, tra cui mini-serie, documentari e reportage.

La partnership e un’offerta di contenuti ad hoc consentiranno a VD News di portare le proprie storie a nuovi pubblici e di testare nuove modalità di fruizione in contesti diversi da social, smartphone e desktop. Inoltre, permetterà di portare avanti la visione di una industria del contenuto in cui digitale e televisivo sono sempre più contaminati. La contaminazione tra digital e Tv avrà un impatto tangibile anche sulla proposizione commerciale di VD, che amplierà l’offerta aprendosi a forme di advertising classiche come pre-roll e mid-roll in una logica di maggiore integrazione con le rodate attività di branded content e produzione (tra le attivazioni più recenti di VD News spiccano le collaborazioni con Flowe, adidas, N26, Edison, Aboca, Xiaomi, Sammontana e molte altre). La raccolta sul canale tv sarà curata sia da VD News che da Chili. 

L’accordo, inoltre, si inserisce in uno scenario di grande effervescenza e fermento per quanto riguarda il mercato AVOD (Advertising Video On Demand) e SVOD (Subscription Video On Demand). Secondo un forecast di Digital Tv Research, i ricavi globali per questa tipologia di contenuti supereranno i 66 miliardi di dollari nel 2026, una cifra che è in larga parte assorbita da Stati Uniti e Cina, tuttavia il settore registra una grande espansione anche in Italia ed Europa Occidentale.

«Stiamo ampliando ulteriormente la nostra offerta», spiega Giorgio Tacchia, CEO e Founder di Chili. «Saremo tra i primi player del mercato ad aprire la piattaforma a canali di terze parti che ci permetteranno con i loro contenuti di raggiungere un pubblico sempre più vasto e diversificato e offrire loro intrattenimento senza abbonamento, gratis ma con pubblicità. La varietà e la verticalità dei nostri canali offrirà agli editori dei canali l’opportunità di massimizzare la distribuzione dei propri contenuti e di entrare in contatto con il target di riferimento in modo molto più efficace attraverso tutti i dispositivi in cui Chili è presente. In questo percorso strategico VD News si inserisce nell’ambito dell’attualità e dell’informazione, permettendoci di consolidare nuove audience e nuove soluzioni pubblicitarie integrate».

«La collaborazione con Chili e l’apertura di un canale dedicato a VD News sulla piattaforma rappresentano un passo importante per la validazione del nostro business e la relativa autorevolezza e riconoscibilità: i nostri contenuti usciranno dai loro tipici confini raggiungendo il pubblico in momenti e su device diversi rispetto a quelli con cui sono abituati a interagire normalmente», dichiara Iacopo Tonini, CEO di VD News. «È uno sviluppo coerente con la visione e con l’evoluzione del mercato, a cui aggiungiamo anche un importante plus connesso alle nostre capacità di produzione che rendono gli editori digitali sempre più vicini al mondo dei broadcaster. Il nostro sviluppo va verso una maggiore integrazione tra canali, nell’ottica di incrementare le audience, il coinvolgimento e le opportunità commerciali per le aziende. Chili è il partner perfetto per questa strategia».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI