• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/09/2022
di Cristina Oliva

Tv2000 e InBlu2000: al via il processo per diventare una media company integrata con propensione digitale

Massimo Porfiri

Massimo Porfiri

Tv2000 e InBlu2000 cambiano logo e avviano un processo per diventare una media company integrata con una forte propensione digitale. È la novità presentata stamane a Roma dalle due emittenti della Conferenza Episcopale Italiana che per l’occasione hanno lanciato il rebranding, il restyling del sito web, al quale si accompagna un rilancio e un maggiore utilizzo dei social.

Un nuovo ecosistema digitale e nuovo payoff: "Autentici per vocazione"

“Ci avviciniamo al nostro primo ‘Giubileo’ - sottolinea l’amministratore delegato di Tv2000 e InBlu2000, Massimo Porfiri -, non con spirito commemorativo, ma con grande entusiasmo innovativo. Gli anniversari vanno vissuti guardando avanti e non indietro e quindi con lo stesso spirito, animato da valori profondi e da idee innovative, oggi guardiamo al web, ai social, alle applicazioni, alle piattaforme come opportunità irrinunciabili per offrire una comunicazione integrata e sempre più completa. Tv2000 e InBlu2000 diventano oggi una media company integrata che sia presente da protagonista nello scenario comunicativo dei prossimi anni".

"Iniziamo presentando il nuovo brand - prosegue Porfiri -, che non è una semplice rivitalizzazione del marchio in senso commerciale, non è un lifting e soprattutto non vuole essere in alcun modo una modificazione dei nostri valori, ma è un percorso di cambiamento che ci porterà ad affermare in maniera ancora più autentica la nostra identità che ha radici solide e irrinunciabili. Parte oggi anche il nuovo sito web, che grazie a un restyling scrupoloso – conclude Porfiri - risulta più moderno e più facilmente consultabile. Quanto fatto ha il duplice obiettivo di promuovere i nostri contenuti e la nostra identità e raggiungere velocemente sempre più persone”.

Sarà costituita un’unica squadra giornalistica che vedrà riunite le redazioni del Tg2000 e del Giornale Radio. Accanto alla informazione delle testate giornalistiche, i numerosi approfondimenti dei programmi quotidiani completeranno l’offerta informativa e di servizio.

La trasformazione del logo

L’elemento terra, presente delle varie versioni del logo Tv2000, è sempre stato rappresentato come un reticolo, che richiama meridiani e paralleli. Nel nuovo logo l’elemento terra è rielaborato e rimane presente sotto forma di segno grafico stilizzato, senza reticolo e con un punto di vista alto, dallo spazio.

"Lo sguardo viene rivolto al futuro, verso Est, per poter scorgere la prima luce, l’alba del nuovo giorno. La forma finale del pittogramma rappresenta la fascia luminosa che avvolge il globo durante i primi momenti dell’alba. Il nuovo simbolo ‘arco’, così semplificato, richiama alla predisposizione positiva del tempo che verrà: noi siamo così illuminati dalla prima calda e diretta luce solare che avvolge", si legge la nota stampa.

Le novità del palinsesto

Tra le novità del nuovo palinsesto delle due emittenti della Cei, che a febbraio 2023 compiranno 25 anni di vita, figurano la seconda stagione di Canonico 2, serie tv con Michele La Ginestra; Pani e pesci, programma di “economia del Vangelo” con Luigino Bruni e Avanzi il prossimo, talent di cucina etica nella logica del riciclo e di rifiuto dello spreco, con Tinto e Fede.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI