• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
25/08/2025
di Mario Mancuso

SuperTennis rinnova i diritti degli US Open fino al 2030

Sportcast e USTA prolungano l’accordo per la trasmissione in chiaro del torneo

usopne.png

La copertura in chiaro degli US Open da parte di SuperTennis proseguirà almeno fino al 2030. Lo ha annunciato Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce l’emittente televisiva, attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale di Supertennis.

L’intesa, siglata con USTA (United States Tennis Association) e gestita in collaborazione con l’agenzia IMG, rappresenta il rinnovo di un accordo già attivo dal 2023. In base a quanto comunicato, il contratto garantirà al canale la trasmissione in chiaro e in esclusiva dello Slam newyorkese per i prossimi cinque anni.


Leggi anche: TENNIS, US OPEN 2025, DOVE SEGUIRLI IN TV E IN STREAMING


La conferma arriva alla vigilia dell’edizione 2025 del torneo, in partenza il 24 agosto. La scelta di rinnovare il contratto è stata motivata dal forte riscontro di pubblico ottenuto nelle ultime due edizioni, anche grazie allo storico successo di Jannik Sinner nel 2024, e da dati d’ascolto in crescita.

Trasmissione in chiaro su digitale terrestre, satellite e OTT

L’intera programmazione dell’US Open 2025 sarà trasmessa da SuperTennis TV (canale 64 DTT, canale 212 Sky) e disponibile anche sulla piattaforma OTT SuperTenniX (gratuita per i tesserati FITP, a pagamento per i non tesserati), con fino a nove campi coperti in contemporanea. A questo si aggiunge la fruizione tramite la nuova piattaforma multichannel SuperTennis Plus, disponibile su smart TV di nuova generazione, che consentirà di seguire altri quattro match in diretta oltre a quello trasmesso in quel momento sul canale principale.

Secondo quanto dichiarato da Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, il rinnovo dell’accordo rappresenta una “scelta di principio” oltre che una strategia: “Non si tratta solo di un accordo commerciale, ma di un vero e proprio investimento culturale e sportivo: mentre altri Slam sono quasi esclusivamente disponibili a pagamento, il pubblico italiano potrà seguire gratuitamente lo US Open grazie a SuperTennis, Un segnale concreto del nostro impegno nella diffusione del tennis come bene comune: nella speranza che anche in Italia, come in altri paesi europei, venga al più presto tutelato per legge il diritto di tutti di godere gratuitamente delle grandi gesta dei nostri campioni, sempre più protagonisti dei principali eventi tennistici mondiali”.

Dal lato statunitense, Kirsten Corio, Chief Commercial Officer della USTA, ha definito SuperTennis un partner affidabile: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con SuperTennis, che continua a dimostrarsi un partner affidabile degli US Open. Con l'ascesa dei talenti italiani più forte che mai, il momento non potrebbe essere migliore e non vediamo l'ora di sostenere l'ampia copertura in chiaro di SuperTennis, che sta contribuendo a far crescere il pubblico degli US Open in questa nazione”. Anche Ed Mallaburn, Senior Vice President Rights di IMG, ha confermato l’interesse crescente del pubblico italiano: “Questo accordo rinnovato contribuirà a garantire la crescita a lungo termine della USTA in Italia, affinché un numero sempre maggiore di tifosi possa vivere l'emozione e l'energia degli US Open”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI