Con gli 'Streaming Ads', TikTok rafforza l’offerta pubblicitaria per i servizi on demand
La nuova soluzione AI-driven punta a trasformare la scoperta dei contenuti in abbonamenti, combinando catalogo, automazione e ottimizzazione delle performance
TikTok rafforza il proprio posizionamento come partner strategico per i player dell’intrattenimento con gli Streaming Ads, una nuova soluzione pubblicitariamodellata sulle esigenze deiservizi di streaming, pensata per supportare l’acquisizione di abbonati facendo leva sulla forza delle community e del fandom presenti sulla piattaforma.
Secondo dati condivisi dalla società, 4 utenti su 5 dichiarano che TikTok influenza le loro scelte di visione, stimolandoli a esplorare nuovi contenuti. Un insight che confermerebbe il ruolo della popolarissima app come "motore culturale" capace di orientare conversazioni e abitudini di fruizione.
Come funzionano gli Streaming Ads, tra performance e AI
Streaming Ads è progettata per favorire l’acquisizione di abbonati attraverso un sistema basato su catalogo e alimentato dalla tecnologia Smart+, il sistema di automazione pubblicitaria basato su AI che ottimizza dinamicamente le campagne, riducendo al minimo gli interventi manuali degli inserzionisti.
La soluzione consente ai brand di caricare e gestire l’intera libreria di contenuti all’interno di TikTok Ads Manager, creando un catalogo centralizzato da cui il sistema attinge per ottimizzare in modo dinamico creatività e delivery.
Il backend, supportato dai segnali di intent proprietari della piattaforma, ottimizza in tempo reale offerte e selezione dei titoli con l’obiettivo di massimizzare il tasso di conversione e il click-through rate (CTR) per ogni impression.
“Gli inserzionisti dell’entertainment si affidano sempre più a TikTok come motore di costruzione dell’audience. Stiamo sviluppando strumenti che consentano di intercettare utenti ad alta intenzione e generare risultati concreti come abbonamenti e vendita di biglietti, offrendo al tempo stesso esperienze personalizzate e coinvolgenti”, ha dichiarato Tao Baecklund, Global Head of Content & Services Ads di TikTok.
Due formati creativi e New Title Launch
Streaming Ads introduce due formati pensati per incentivare esplorazione e conversione.
Multi-Show Experience è un’esperienza a carosello con autoplay che presenta fino a quattro titoli provenienti dal catalogo dell’inserzionista, con l’obiettivo di stimolare la scoperta di contenuti rilevanti per l’utente. Media Card è invece un’estensione interattiva del formato video standard che integra più titoli all’interno della stessa creatività. Ogni card include headline, immagine di copertina e campi personalizzabili (come genere o recensioni), con scorrimento automatico ogni quattro secondi.
La nuova soluzione punta su automazione, scalabilità e rilevanza creativa. TikTok afferma che, nei primi test, l’80% delle campagne Streaming Ads avrebbe registrato performance superiori rispetto alle campagne tradizionali.
Accanto a Streaming Ads, TikTok ha rafforzato l’offerta con New Title Launch, una soluzione pensata per massimizzare le performance in occasione di uscite di grande richiamo, come nuove stagioni, franchise, eventi sportivi o release cinematografiche.