Spotify batte le attese degli analisti nel secondo trimestre 2021.
L’app di streaming audio ha raggiunto quota 2,33 miliardi di euro di ricavi nei tre mesi, in crescita rispetto ai 2,15 miliardi di un anno fa, e oltre le stime di 2,29 miliardi. Gli abbonati alla versione premium dell’app – quella a pagamento e senza pubblicità – sono aumentati del 20% a 165 milioni, in linea con le previsioni, spinti dall’alta domanda in Europa e Nord America.
Leggi anche: GOOGLE MEGLIO DELLE ATTESE NEL SECONDO TRIMESTRE: RICAVI PUBBLICITARI IN RIALZO DEL 69%, YOUTUBE VOLA A +84%
Gli utenti attivi mensili hanno registrato un +22% a 365 milioni, dato questo al di sotto delle stime degli analisti che prospettavano 371,5 milioni, e influenzato dall'andamento della pandemia di Covid19.
Spotify: cresce la raccolta pubblicitaria
Quanto al business pubblicitario, nel secondo trimestre Spotify ha messo a segno un +110%, raggiungendo quota 275 milioni di euro.
Leggi anche: DIGITAL AUDIO, IL REGNO DELL’INNOVAZIONE: SPOTIFY AL PROGRAMMATIC DAY
Durante la call di bilancio, la società ha reso noto che la raccolta pubblicitaria sui podcast ha visto un vero e proprio boom nel trimestre, con un +627% anno su anno (o +200% a perimetro netto). Il numero di podcast sulla piattaforma è aumentato dai 2,6 milioni di contenuti del 31 marzo ai 2,9 del 30 giugno.