Cinzia Monteverdi, a.d. e presidente di Seif
Incremento dei ricavi in ogni area di business e fatturato pubblicitario in linea per Società Editoriale Il Fatto nel 2020.
Il valore della produzione dell'editri de Il Fatto Quotidiano è stato di circa 38 milioni di euro, +18,89% rispetto al 2019, con un Ebitda pari a 5,2 milioni di euro (+325% anno su anno). Il risultato netto è stato quindi positivo per 301.000 euro contro la perdita di 1,429 milioni del 2019.
Analizzando la variazione nel dettaglio, per quanto riguarda il settore dell'editoria i ricavi hanno registrato una crescita complessiva di quasi il 20%. Essi sono composti dai ricavi delle vendite in edicola del quotidiano per un importo di 17,3 milioni, in crescita di oltre il 15% rispetto all’esercizio precedente; delle vendite del magazine mensile FQMillennium per 585mila euro (-17%); delle vendite dei libri Paper First nel canale edicola e libreria per 1,4 milioni (+40%); e infine delle vendite di abbonamenti dei prodotti editoriali e contenuti digitali per 4,421 (+39%).
I ricavi del settore media content evidenziano un incremento totale del 29% circa e sono composti essenzialmente dai ricavi della concessione dei diritti di sfruttamento dei contenuti televisivi per 2,9 milioni, che hanno registrato un incremento del 47% rispetto all’esercizio precedente; e delle vendite degli spettacoli teatrali ed eventi per 64mila euro, con un decremento dell'80% rispetto all’esercizio 2019 a causa dell’impossibilità di organizzare eventi e spettacoli con il pubblico.
I ricavi pubblicitari hanno sostanzialmente eguagliato il risultato 2019, calando del 2%, a quota 4,4 milioni di euro, recuperando quasi per intero la perdita registrata nel primo semestre. Il sito ha raccolto 3,492 milioni di euro, il quotidiano 903.000 euro e il magazine FQMillennium 37.000 euro.
“Nel 2020, anno particolare e impegnativo, SEIF ha ottenuto risultati molto positivi, con il raggiungimento di traguardi importanti che confermano che stiamo procedendo sulla strada giusta", ha dichiarato Cinzia Monteverdi, Presidente e a.d. di SEIF. "Il bilancio 2020 mostra infatti il ritorno all’utile del risultato di esercizio e una forte crescita dell’Ebitda. La scelta di intraprendere un percorso come media company, e di investire nell’innovazione tecnologica e nel digitale si è rivelata premiante, generando una crescita dei ricavi trasversale a tutte le divisioni di business: il quotidiano cartaceo e gli abbonamenti digitali, i libri, la produzione televisiva. I ricavi pubblicitari, fortemente impattati dalla pandemia nel primo semestre, sono stati recuperati quasi interamente nella seconda parte dell’anno, chiudendo sostanzialmente in linea con l’esercizio 2019".