• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/02/2023
di Francesco Leone

Sky Sport, tutte le novità sulla stagione motori: dalla F1 alla MotoGP

Oltre 320 gare in 43 weekend e più di 1600 ore di programmazione in diretta di cui 400 tra studi e rubriche

sky sport.png

Sky Sport presenta la sua offerta per la nuova stagione sportiva dedicata ai motori. Il claim è “Insieme e ovunque”, una didascalia che sottolinea un approccio più aperto che sfocia su tutte le piattaforme della comunicazione: in tv, in streaming e sui canali digitali, contenuti che offriranno un punto di vista più aperto, connesso, social, in pista, nel paddock, per seguire da vicino i protagonisti.

Oltre 320 gare in 43 weekend e più di 1600 ore di programmazione in diretta, di cui 400 tra studi e rubriche.

Formula 1, MotoGP, Superbike, Formula E, World Rally Championship, NTT Indycar Series, Fanatec GT World Challenge Europe, la novità del World Endurance Championship e tanti altri campionati, su Sky (anche in mobilità su Sky Go), in streaming su NOW, con una selezione di eventi anche in chiaro su TV8.

Sky Sport Motori, le novità per la Formula 1

Sky sarà la Casa della Formula 1 in esclusiva fino al 2027. Sul canale di riferimento Sky Sport F1 (207, anche in streaming su NOW), ben 23 i Gran Premi in programma nel 2023 (18 in esclusiva live), tra cui il debutto della gara notturna a Las Vegas e il ritorno del Gran Premio del Qatar. Novità anche per le gare Sprint che raddoppiano: 6 gli appuntamenti che ospiteranno la gara del sabato.

La F1, che ha aperto le dirette nei giorni scorsi con la trasmissione dei test anche su Youtube, si arricchisce di una nuova rubrica social la mattina della gara con Federica Masolin e Davide Valsecchi. Aumenta anche in pista la copertura delle zone d’interesse: da quest’anno, infatti, Sky avrà una linea privilegiata con alcuni Team Principal che potranno intervenire direttamente in cronaca dai propri muretti in pit lane. Alla narrazione di Carlo Vanzini e Marc Genè e ai commenti sulla stagione si aggiunge l’ex pilota Ivan Capelli nel ruolo di ospite ed esperto analista televisivo.

A Matteo Bobbi e alla sua Sky Sport Tech Room saranno affidate tutte le analisi tecniche, mentre alla pit reporter Mara Sangiorgio tutte le interviste in pista e nei paddock.

Sky Sport Motori, le novità per la MotoGp

La MotoGP inaugura con il 2023 la sua nuova identità musicale. Continua infatti la collaborazione amichevole con Jovanotti che insieme a Guido Meda ha identificato nel brano “Si fa bello per te” la nuova sigla della MotoGP. Il primo GP in Portogallo vedrà inoltre la nascita della rubrica in collaborazione con Beta “Parto in Quarta”, che nei pre-gara vedrà protagonista Fabio Quartararo che parlerà di sé e della corsa che sta per affrontare. Poi, la novità della Sprint Race, che godrà nelle prime 6 gare della stagione di trasmissione in diretta e in chiaro anche su TV8.

Si rinnova l’appuntamento domenicale con RaceAnatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano, subito dopo il post gara, che sposta il suo baricentro dallo studio alla pista e che l’anno scorso ha raddoppiato gli ascolti rispetto al 2021. Ogni weekend di gara anche Talent Time (il venerdì e il sabato), Grid (nel pre-gara), Zona Rossa (nel post gara).

Torneranno Social Media Rider, il format curato da Rosario Triolo che con ironia racchiude il meglio delle attività social di tutti i piloti e degli addetti ai lavori del Motomondiale, e Wheels, condotto da Guido Meda e dedicato alle prove su strada e su pista di auto e moto di produzione e da corsa. Infine, anche Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP e Paddock Pass.

Meda, vicedirettore di Sky Sport e responsabile dei motori, racconterà la MotoGP insieme a Mauro Sanchini. Le telecronache di Moto2 e Moto3 saranno affidate a Rosario Triolo e Mattia Pasini, che si alternerà con Federico Aliverti in caso di impegni sportivi. Vera Spadini condurrà gli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli saranno gli inviati per gli aggiornamenti e le interviste dai box. Al racconto della Superbike, Edoardo Vercellesi e Max Temporali. 21 i GP in diretta su Sky Sport MotoGP, di cui 15 in esclusiva live.

Sky Sport Motori, dalle produzioni al digital

Raddoppiano le produzioni originali dedicate ai grandi temi e ai grandi personaggi del motorsport, spaziando dallo sport al prodotto e anche al turismo (disponibili anche on demand su Sky e NOW). Sono infatti già in produzione Clinica Mobile, la medicina dell’anima, Dainese Master Experience in Patagonia, uno speciale in occasione dei 60 anni del mito Lamborghini, Rally School e Let’s Drive con la gamma sportiva Toyota e una serie di interviste monografiche con grandi personaggi dello sport a bordo di un fuoristrada Land Rover.

La stagione motori godrà poi di un’ampia copertura anche sul sito Skysport.it, grazie alle sezioni online ricche di statistiche e analisi di ogni GP, di highlights e degli episodi più  importanti del weekend di gara. La nuova stagione riparte dai dati del 2022, sia per la Formula 1 che per la MotoGP, con più di 206 milioni di pagine viste (+52% sul 2021), con un picco di 7,9 milioni di visite per la Formula 1 a luglio e di 2 milioni a ottobre per la MotoGP.

Gli account social ufficiali (Ig, Fb, Twitter, Youtube e TikTok) continuano a rappresentare il punto di riferimento social dei motori in Italia grazie ad una copertura live su un'audience sempre più allargata. Nel 2022 i profili social di F1 e MotoGP hanno totalizzato 113 milioni di interazioni, un dato in crescita del 17% rispetto al 2021, 360 milioni sono state invece le video views anche in nuovi formati: Reels/TikTok e Shorts. 

Il profilo TikTok di Sky Sport continua a crescere e ha già raggiunto oltre 700 mila followers, i contenuti motori su TikTok hanno totalizzato 2 milioni di interazioni e 24 milioni di video views. Highlights, interviste e contenuti esclusivi si possono trovare ogni giorno su YouTube di Sky Sport F1 e MotoGP, i due canali, aperti solo lo scorso agosto, hanno totalizzato in pochi mesi 25 milioni di video views. Inoltre con 3,6 milioni di interazioni Il GP del Bahrain 2022 è stato l'evento live F1 più commentato sui social della scorsa stagione (Social Tv Audience); la F1 inoltre è stato il secondo evento televisivo più commentato sui social con un dato complessivo di 93  milioni di interazioni live (Fonte Talkwalker).

Infine, grazie al network Fluid, che porta il video player di proprietà Sky in oltre 200 siti, la copertura della stagione 2022 ha raggiunto 114 milioni di video news per la F1 e 98 milioni per la MotoGP. Le clip che hanno mostrato momenti del pre-gara, news e highlights, hanno raggiunto la media mensile di oltre 9,5 milioni di utenti unici. 

È Sky Media a raccogliere la pubblicità di Gran Premi e studi di Formula 1, MotoGP, Superbike della stagione 2023 per tutte le piattaforme Sky: Pay (Sky Sport), FTA (TV8), per i canali Digital e su Sky Go; oltre che di Formula E e World Rally Championship per le piattaforme Pay (Sky Sport), per i canali Digital e su Sky Go.

Mentre si conferma e si estende anche ad altri sport la partnership con KWay, brand che continuerà a vestire la squadra motori di Sky Sport anche per la stagione 2023. Radio Deejay è partner di Sky Sport MotoGP, mentre RTL 102.5 di Sky Sport F1.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI