Cinzia Monteverdi, a.d. e presidente di SEIF
Aggiornamento del piano industriale per Società Editoriale Il Fatto, l’editrice de Il Fatto Quotidiano quotata presso il listino Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e presso Euronext Growth Paris.
Il cda ha approvato l’aggiornamento annuale del piano triennale consolidato 2026-2028 che prevede un cagr 2026-2028 dei ricavi delle vendite e delle prestazioni consolidati pari a circa l’11,4%, rispetto al cagr stimato per il triennio 2025-2027 pari al 12,8%. “Il tasso di crescita medio atteso risente negativamente della riduzione stimata in arco piano dei ricavi delle vendite edicola del quotidiano, parzialmente mitigata dall’importante crescita dei ricavi dei prodotti digitali registrata anche nell’esercizio in corso, dovuta all’ulteriore rafforzamento della community e dei canali digitali”, spiega Seif. “La rilevante crisi del mercato dell’editoria tradizionale (copie vendute in edicola dei quotidiani nazionali) ha inciso sul raggiungimento degli obiettivi del piano 2025 - 2027 che risultano posticipati di un anno e quindi integrati nel nuovo piano triennale approvato in data odierna”.
Leggi anche: SEIF (IL FATTO QUOTIDIANO), NEL PRIMO SEMESTRE LA PUBBLICITÀ CRESCE DEL 6,6%
Il consiglio ha confermato l’impegno del gruppo a continuare a investire in innovazione tecnologica, nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le attività editoriali e nell’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura tecnologica a supporto dei vari canali media digitali. A tal proposito l’editrice stima, per fine piano, a circa il 66% l’incidenza dei ricavi derivanti dai canali digitali, in aumento rispetto al 61% stimato per il 2027. “L’incremento dell’incidenza dei ricavi digitali è dovuto sia a una crescita, superiore alle stime precedenti, dei prodotti editoriali nella versione digitale che a un decremento dei ricavi non digitali, in linea con i trend del mercato di riferimento”.
Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato di Seif, ha spiegato che “il piano industriale triennale oggi approvato tiene conto del percorso di transizione digitale del publishing che Seif sta sostenendo celermente a seguito del calo delle vendite edicole che il mercato editoriale si trova ad affrontare. La crescita dei ricavi digitali è continua e conferma le linee strategiche delineate nei piani approvati precedentemente. Il piano ‘digital first’ di Seif guarda al futuro e tutti gli sforzi organizzativi e strategici sono rivolti al recupero delle marginalità e alla crescita del valore della produzione”.
Il consiglio di amministrazione di Seif conferma infine le linee strategiche già comunicate al mercato e che prevedono il passaggio da media company a community company.