24/05/2023
di Teresa Nappi

Donna Moderna inaugura il progetto multi-piattaforma e multi-testata “I Feel Good” di gruppo SEI

Il format editoriale, dedicato al wellbeing in tutte le sue forme, vedrà coinvolte da giugno a ottobre tutti i brand femminili dell'editore. L'operazione si svilupperà su stampa, online e con iniziative sul territorio

Il magazine Donna Moderna lancia con un numero speciale, in edicola il 24 maggio, l’iniziativa “I Feel Good”, il progetto editoriale multi-piattaforma e multi-testata dedicato al wellbeing in tutte le sue forme e che coinvolgerà da giugno a ottobre tutti i brand femminili del gruppo editoriale SEI di Maurizio Belpietro.

Il format editoriale “I Feel Good”, infatti, è nato e vede in prima linea cinque brand storici del gruppo (Donna Moderna, Starbene, Casafacile, Sale&Pepe e Confidenze), partendo dai risultati di un sondaggio condotto da Donna Moderna con l’istituto di ricerca SWG da cui è emerso che la salute e il benessere sono al primo posto tra gli interessi delle donne italiane.

Da qui l’idea di realizzare un percorso editoriale che permettesse a lettrici e utenti di cambiare mindset e imparare come rimettere al centro se stesse, rallentare e trovare il tempo per prendersi cura di sé e delle cose che si amano, senza anteporre il dovere al piacere.

Il numero speciale di Donna Moderna in edicola da oggi è una vera e propria guida al benessere a 360° (fisico, psicologico, spirituale), per poter dire finalmente “I feel good”. Per farlo, bastano tante piccole pratiche che aiutano a scaricare lo stress e ricaricare le batterie, dalla meditazione in bicicletta allo sleep tourism, e un nuovo modo di vivere le relazioni, il lavoro, la casa, gli impegni di tutti i giorni. Mettendo sempre la serenità al primo posto.

Su donnamoderna.com, invece, verrà sviluppato uno speciale editoriale alimentato settimanalmente con nuovi contenuti, una newsletter tematica targata “I Feel Good” e tanti contenuti per i canali social.

“Ci sono momenti in cui la vita ti sembra più bella. In cui un’energia positiva ti attraversa come una scossa e ti fa sentire invincibile. Perché stai bene, perché non ti serve altro. Se c’è una cosa buona che ci ha lasciato il Covid, è che ci ha dato la misura delle cose che contano. In primis, la salute. Senza di quella, davvero, niente ha senso. Abbiamo avuto bisogno di vederla labile e incerta, costantemente messa a rischio, per renderci conto che non è scontata, che va difesa, conquistata ogni giorno. La pandemia ci ha dato l’occasione per guardarci dentro, spingendo qualcuno a scelte audaci (lasciare il lavoro, cambiare vita), ma nel contempo ha messo in discussione certezze ed equilibri gettandoci in uno stato di precarietà costante, materiale ed emotiva, alimentata dalle mille difficoltà del quotidiano e dai grandi dilemmi globali. Siamo in una condizione di ‘permacrisi’, dicono gli esperti. E in qualche modo ci dovremo abituare. Ma stiamo attenti a non farci sopraffare. Imparare ad ascoltarci, riconoscere il disagio senza averne paura e scegliere di stare bene è una cosa possibile. Noi ci vogliamo provare”, dichiara Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna.

Il progetto "I Feel Good" sui femminili di gruppo SEI

Il progetto proseguirà sulle cinque testate (ognuna con la propria declinazione) con rubriche e speciali su stampa, digital e iniziative sul territorio tutte identificate dal logo creato ad hoc per questo format che connoterà sia contenuti editoriali sia quelli co-branded.

Tanti spunti di benessere in tante diverse declinazioni. Perché stare bene non è solo fare esercizio fisico, mangiare sano, fare controlli periodici come ci insegna Starbene, ma anche vivere in ambienti più gradevoli e accoglienti come ci racconta ogni mese Casafacile, oppure concedersi una coccola di gusto capace di appagare vista, palato e “spirito” come propone Sale&Pepe, o riappropriarsi del proprio tempo per dedicarsi alla lettura di un libro o ad una chiacchierata tra amiche come suggerisce Confidenze.

Le iniziative sul territorio

Tra le prime iniziative sul territorio targate “I Feel Good” sono previste - a partire dal 17 giugno - lezioni di yoga e pilates gratuite per le lettrici di Donna Moderna in quattro città italiane (Milano, Roma, Firenze, Palermo) organizzate in partnership con Virgin Active, leader internazionale nel settore dei centri fitness e benessere.

E ancora, il weekend del 14/15 ottobre, presso la Fondazione Catella di Milano, “I Feel Good” prenderà forma in un grande evento gratuito e aperto al pubblico con tante attività in cui si potranno incontrare le redazioni e gli esperti del settore, partecipare a workshop e attività dedicate al benessere, provare prodotti e soprattutto dedicare qualche ora a se stesse divertendosi.

Gruppo San Donato è main partner dell’iniziativa editoriale e dell’evento conclusivo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI