• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/02/2024
di Annalisa Pomponio

Sanremo, Marlù Webboh Vibes conquista la Gen Z

L'evento ha ospitato i cantanti in gara e i creator, con la conduzione di Jody Cecchetto e la partecipazione dal vivo dei follower della community di Webboh

cop. engage(3).png

Per la prima volta quest'anno Webboh, brand di Mondadori Media e prima community italiana dedicata alla Gen Z, è stato protagonista durante la settimana sanremese con il "Marlù Webboh Vibes", l’happening show di 20 ore d’intrattenimento creato in collaborazione con Marlù, noto marchio di gioielli. 

La collaborazione tra Webboh e Marlù, realizzata grazie al team Brand On Solutions, unit di Mediamond, è stata una vera partnership integrata che ha avuto lo scopo - dal naming dell’evento al concept creativo, all’immagine coordinata su tutta la comunicazione, all’amplificazione su tutti i social di Webboh e dei creator coinvolti - di raggiungere e sensibilizzare il più vasto pubblico della Gen Z con contenuti esclusivi valoriali creati ad hoc. 


Leggi anche: SANREMO 2024, SHARE DELL’82% NELLA FASCIA 15-24 PER L’EDIZIONE “PIÙ GIOVANE DI SEMPRE” 


Al fine di massimizzare la comunicazione per promuovere l’evento "Marlù Webboh Vibes", Mondadori Media ha coinvolto i social, il sito del brand Webboh e il network di Mondadori Media, nonchè i creator e talent di Power Talent Agency.  

Durante i cinque giorni del Festival, Webboh e Marlù hanno animato il palco all’interno del Villaggio del Festival situato nel Parco di Villa Ormond, con talk e live show che hanno visto protagonisti i cantanti in gara di Sanremo, le giovani promesse della musica, i creator e i tiktoker del momento. 

In particolare, i profili social di Webboh, hanno registrato “quasi 20 milioni di reach, 13 milioni di video views e 5 milioni di interazioni complessive e nella sola serata finale", si legge in un comunicato stampa dedicato, numeri che hanno fatto entrare Webboh "nella top five degli account più social con oltre 1 milione di interazioni”. 

Anche il sito, grazie alla sua copertura continua di news, curiosità e retroscena, ha totalizzato oltre 1,6 milioni di pagine viste con un incremento del +12% rispetto all’edizione 2023. La copertura digital, rivolta in particolar modo alla Generazione Z, ha potuto contare oltre 100 contenuti pubblicati su Instagram e TikTok, tra post, news sul sito ed esclusive video interviste ai cantanti in gara e oltre 81 mila squadre iscritte alla Lega di Webboh sul FantaSanremo. 


Leggi anche: SANREMO 2024, TUTTI GLI SPOT IN ONDA AL FESTIVAL


Lo show messo in scena a Sanremo comprendeva un palinsesto ricco di iniziative e contenuti originali, tra cui 5 giorni dedicati alla sensibilizzazione su temi valoriali cari alla Gen Z quali: green, bullismo e cyberbullismo, disturbi alimentari, LGTBQ+, abbandono degli animali. L’happening show ha ingaggiato migliaia di presenze e 70 ospiti, tra cui cantanti del calibro di Annalisa, Alfa, Ghali in compagnia di Rich Ciolino, Clara, Albe, Irama, Il Volo, Il Tre, Mr. Rain, Fred De Palma e creator di Power Talent Agency come Arienne Makeup, acapodelglobo, Gianmarco Zagato, Diletta Begali, Giulia Bellu, Ramon Agnelli e Ella’s Books oltre ad altri talent come Valerio Mazzei, Bella Gianda e Space Family. 

Inoltre, sono saliti sul palco special guest come José Sebastiani, figlio di Amadeus, Leo Gassman, in veste di testimonial di Bulli Stop in occasione della Giornata dedicata alla lotta contro il bullismo, e i creator Joey e Rina, Valeria Angione, NewMartina, Papà per Scelta, Lisa Luchetta, Giulia Penna, Elena Hazinah, oltre a Enzo Miccio, la Miss Italia in carica Francesca Bergesio, e Lorenz Simonetti.  

A riscuotere successo, in particolare, è stato l’“Unplugged - Spazio al talento”, presentato da Andrea Prada in compagnia di volti amati dalla Gen Z, dove si sono esibiti oltre 60 cantanti, tra affermati ed emergenti, tra cui Valerio Mazzei, Cricca, Federico Baroni, Niveo e Crytical da Amici, ma anche la vincitrice di Io Canto Generation Marta Viola, Pucho e artisti da milioni di stream come Diego Lazzari, Random, Nashley, Luk3 e tanti altri giovani cantanti. Ognuno di questi ha ricevuto una targa di riconoscimento da Marlù con un QR code con il video della loro performance. 

Webboh e Marlù hanno infine ribadito il loro impegno sul fronte delle tematiche valoriali. All’interno dell’iniziativa Le parole possono fare la differenza, il pubblico presente, oltre a quello da casa sui social, è stato chiamato a lasciare una parola in una lavagna virtuale. Il giovane creator e cantautore Lorenz Simonetti ha poi trasposto musicalmente le frasi più significative creando un brano intitolato La Canzone di tutti, presentato sabato 10 febbraio in occasione dell’ultima giornata dell’evento. Leggi qui il testo della canzone.

La Canzone di tutti è stata scritta insieme a tutti gli ospiti presenti al Marlù Webboh Vibes, ascoltala qui:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI