Sanremo 2024 su YouTube: oltre 180 milioni di views e un'onda di entusiasmo travolgente
Nella sezione “Opinioni”, Engage ospita articoli di approfondimento scritti da professionisti dell’industria del digitale e della comunicazione.
In questa occasione Chiara Santoro, Head of Scaled Markets and Label Relations, Emea di YouTube, traccia una panoramica dell’andamento e delle performance dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo su YouTube.
La fine del Festival di Sanremo lascia sempre un che di malinconico. Ma questa edizione deve lasciare molta più euforia che nostalgia. L'onda di entusiasmo che ha circondato la manifestazione quest'anno, infatti, continua a travolgere YouTube a ormai una settimana dalla sua conclusione. è la dimostrazione della capacità di YouTube di amplificare i contenuti della kermesse e dare nuova vita - e molteplici declinazioni - ai contenuti degli artisti in gara. Ad oggi i video sanremesi su YouTube hanno totalizzato oltre 180 milioni di views su YouTube, tra canali artisti e canale RAI, al 16 febbraio 2024, l'equivalente di oltre 3 volte la popolazione del nostro Paese.
Gli artisti - i veri protagonisti della gara canora - quest'anno sono andati ben oltre la performance sul palco: su YouTube hanno adottato con successo una strategia multiformato, capace di sfruttare al meglio le opzioni offerte dalla piattaforma per coinvolgere il pubblico e massimizzare la visibilità sui propri contenuti. Ed è così che - partendo dai videoclip ufficiali agli Shorts, passando per le emozionanti performance live - YouTube ai fan un'esperienza ricca e completa del Festival a tutti gli appassionati di musica, con Annalisa, Ghali, Mahmood e Loredana Bertè che si sono rivelati dei veri e propri maestri di Shorts sulla piattaforma.
Non solo, il Festival è stata l'occasione per mostrare ancora una volta la capacità di YouTube di far conoscere la musica italiana a un pubblico globale. Ben 5 video di Sanremo sono entrati nei trend globali giornalieri durante la settimana sanremese: Geolier, Annalisa, Irama, Angelina Mango e Mahmood hanno avuto gli "highest debut" su YouTube a livello globale. Non solo: il 7 febbraio, su 12 "highest debut"in tutto il mondo, 5 sono di music video sanremesi.
E parlando di successo oltre confine, è a Sanremo che inizia l’effetto Eurovision, già da tempo molto forte su YouTube nel resto d’Europa. E se un tempo i fan di Eurovision arrivavano a seguire la manifestazione nella sua ultima giornata, da qualche anno i fan hanno fatto letteralmente a gara per “portare” il proprio brano e artista a Eurovision. E si sono rivolti a YouTube per seguire, commentare e condividere la manifestazione sanremese, contribuendo loro stessi a scrivere la storia dell’evento. Fin dalle prime ore di oggi notiamo come siano già presenti su YouTube video compilation di fan di Eurovision, commenti sotto i video ufficiali da ogni parte del mondo, e riflessioni su quello che i brani e gli artisti hanno suscitato sul palco.
Sono risultati eccezionali, quelli di Sanremo 2024 su YouTube. E mostrano come la piattaforma di streaming video sia al centro della cultura musicale, anche quella italiana: è in grado di rispecchiarla e amplificarla, e di contribuire a farla diventare parte di uno zeitgeist culturale. Perché la musica ci parla e parla di noi, e su YouTube l’espressione artistica e la fruizione si fondono in un’esperienza che vive nel tempo e continua a rinnovarsi, oltre ogni confine.