Chi, per la prima volta presente con la redazione al Festival della Canzone Italiana, e Tv Sorrisi e Canzoni, primo settimanale in Italia per diffusione e per numero di lettori, hanno registrato ottime performance grazie alle numerose iniziative e ai contenuti dedicati alla 74esima edizione del Festival di Sanremo raggiungendo ottimi numeri su tutti i canali.
Chi a Sanremo 2024
Con oltre 230 contenuti speciali, tra video reel, instagram stories e post dedicati al Festival, l’account ufficiale Instagram di Chi ha totalizzato oltre 17 milioni di visualizzazioni (+352% rispetto al 2023) e 815mila like e commenti (+130% rispetto al 2023), raggiungendo un’audience da record con una reach rilevata di 12,5 milioni di utenti (fonte dei dati: Iconosquare).
Il palinsesto di appuntamenti sanremesi, da martedì 6 a domenica 11 febbraio, presentato da Azzurra Della Penna, Valerio Palmieri, Carmen Pugliese e Gilberto Savini, giornalisti e volti social di Chi, ha raggiunto grandi risultati: dal Caffè forte e i Commenta look della mattina, alle puntate speciali pomeridiane del format di Casa Chi che, in occasione del Festival, si è trasformato in un vero e proprio salotto che ha ospitato tanti personaggi del mondo dello spettacolo.
Leggi anche: SANREMO, MARLÙ WEBBOH VIBES CONQUISTA LA GEN Z
Cecilia Rodriguez, Ignazio Moser, Ginevra Lamborghini, Enzo Miccio, Francesco Facchinetti, Giorgia Venturini, Ivana Mrazòva e in collegamento Federico Basso e Alberto Urso dal Canada, sono solo alcuni degli ospiti che hanno animato il talk nella villa adibita a studio di registrazione, regalando agli utenti momenti di approfondimento e leggerezza legati al Festival, sotto la guida della conduttrice di Casa Chi Sophie Codegoni, che ha affiancato per l’occasione i giornalisti del settimanale e ha tenuto anche incontri a tu per tu con i diversi cantanti in gara, come Il Tre, The Kolors, Geolier e Mr Rain.
Tv Sorrisi e Canzoni a Sanremo 2024: i numeri dal digitale all’edicola
Per quanto riguarda il digital, Sorrisi.com, con i tradizionali testi in anteprima delle canzoni, le scalette di esibizione degli artisti, i dati sugli ascolti e il resoconto dettagliato delle serate con le immagini più rappresentative di questa edizione, ha raggiunto oltre 12 milioni di visite sul sito (+33% rispetto al 2023) e quasi 19 milioni di pagine visualizzate (+27% rispetto al 2023).
Inoltre, la lega ufficiale di Sorrisi del FantaSanremo, una delle tante novità di quest’anno, ha registrato quasi 60 mila iscrizioni in soli 15 giorni.
Leggi anche: SANREMO 2024: TAAG! AL FESTIVAL CON GIULIA SALEMI, PIERPAOLO PRETELLI E GIORGIA VENTURINI
Protagonista per i telespettatori è stato l'account Instagram di Sorrisi che, in soli 30 giorni, dallo shooting di copertina ai contenuti prodotti dal 4 all’11 febbraio ha raggiunto oltre 8 milioni di video views e quasi 15 milioni di persone (+131% rispetto allo stesso periodo del 2023), con un aumento dell’engagement medio del 21% e addirittura del 48% dei commenti rispetto al 2023. Nella sola settimana sanremese sono stati più di 450 i contenuti originali prodotti tra video, live stories e dirette con un palinsesto ricco di appuntamenti speciali.
Oltre ai format già consolidati come La colazione e L’aperitivo con il direttore, è stato lanciato il format con Giulia Salemi Ce l’ho, mi manca! che, sul canale Instagram del brand, insieme alle interviste pre Festival, ha raggiunto più di 6 milioni di views. Un altro esperimento di successo si è rivelato il format Ti ho fatto capitano sulla piattaforma di Tik Tok di Giulia Salemi che ha totalizzato, ad oggi, oltre 26 milioni di views.
Quello di Tv Sorrisi e Canzoni è stato un successo anche in edicola, con una copertura di oltre 1 milione e mezzo di copie per i tre numeri dedicati al Festival. Il terzo e ultimo numero, disponibile dall’11 febbraio, presenta la peculiare “doppia copertina” con l’attesa fotografia della vincitrice Angelina Mango e dei due finalisti Geolier e Annalisa, scattata in redazione subito dopo la proclamazione.
Gli sponsor di Chi e Tv Sorrisi e Canzoni
Partner ufficiale di Chi a Sanremo è stato Caffè Motta. “Piemme, concessionaria esclusiva di Chi per magazine e social, ha rivestito un ruolo cruciale nel progetto di brand integration che ha visto la collaborazione tra il magazine people più letto d’Italia e il cliente Caffè Motta per l'edizione 2024 del Festival della Canzone Italiana” si legge nella nota.
Per Tv Sorrisi e Canzoni, Caffè Motta, Divani&Divani by Natuzzi e Calligaris, INSTAX by Fujifilm, Gruppo Koelliker - Mitsubishi, Profumiamo Profumiamo, Vitality’s e Witor's sono stati i clienti partner coinvolti da Piemme, la concessionaria esclusiva del settimanale e dei magazine Mondadori Media.