16/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

“Sanctuary City Project @Rome”: il vodcast di Hypercast dedicato alle storie di migrazione

In coincidenza con la Giornata Internazionale del Migrante, lo scorso 18 Dicembre 2025, è stato pubblicato Sanctuary City Project @Rome, il nuovo vodcast documentario prodotto da Hypercast e CUT& editing & more, in collaborazione con Progettomondo ETS.

Nato nel 2017 a San Francisco come laboratorio di serigrafia presso lo Yerba Buena Center for the Arts, Sanctuary City Project è un'iniziativa itinerante degli artisti Sergio De La Torre e Chris Treggiari che crea in ogni città uno spazio di dialogo e accoglienza – un vero "santuario" – dove le storie di migrazione diventano arte, riflessione e comunità.

Un museo abitato, cinque storie universali

Le riprese si sono svolte al MAAM (Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz_città meticcia), l'unico Museo Abitato del mondo. Qui vivono circa 200 persone provenienti da Perù, Sudan, Tunisia, Marocco, Etiopia e altri paesi, che nel 2009 hanno occupato uno stabile industriale abbandonato trasformandolo in una comunità interculturale vibrante, protetta da una "barricata d'arte" che include opere di Millo, Lucamaleonte, Pivsk, Hitnes, Gian Maria Tosatti, Eduardo Kobra e Michelangelo Pistoletto.

Cinque episodi, cinque voci: Sara "La Sindaca" dal Perù, Hassan dal Sudan attraverso il deserto e il Mediterraneo, Lobna dalla Tunisia dopo 25 anni in Italia, Ida figlia di padre tedesco e madre marocchina, e Abbay in fuga dall'Etiopia in guerra. Storie di deserti attraversati, mari che si confondono con il cielo, dignità riconquistata e accoglienza cercata.

Un progetto al femminile

Sanctuary City Project @Rome è stato ideato e realizzato da Valentina Grossi e Maria Egizia Fiaschetti per il progetto Female Cut, con regia e montaggio di Valentina Grossi, suono di Giulia Macciocca, musiche originali dei Violet Monkey e grafiche di Giulia Dedola.

"Queste non sono solo storie di migrazione", spiegano le autrici, "sono storie di resilienza, dignità e della capacità umana di ricostruire casa ovunque. Il MAAM rappresenta la possibilità concreta di un'Italia che accoglie e valorizza la diversità come ricchezza".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI