Rupert Murdoch. Foto di Eva Rinaldi (da Wikipedia)
Rupert Murdoch dice basta. Dopo 70 anni di straordinaria carriera nel media business, il magnate australiano ha annunciato il ritiro dalla guida di News Corp e Fox. Il miliardario assumerà il titolo di presidente emerito. Sarà il figlio Lachlan ad assumere l'incarico di presidente di entrambe le società.
In una nota, News Corp spiega che al termine di una carriera iniziata nel 1954 Murdoch, 92 anni compiuti a marzo, lascia la società editoriale che annovera tra le sue testate il Wall Street Journal, il New York Post, Dow Jones e Barron's negli Usa, il Times, il Sunday Times e il tabloid The Sun nel Regno Unito. Dalla corporation televisiva Usa Fox Murdoch uscirà alle prossime assemblee di metà novembre. Il figlio Lachlan diventerà presidente unico di News Corp, continuando a ricoprire la carica di presidente esecutivo e di amministratore delegato di Fox Corporation.
Nel 2022, Forbes aveva stimato il patrimonio di Rupert Murdoch in 22 miliardi di dollari americani: ciò faceva di lui il 76esimo uomo più ricco al mondo.