• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
31/07/2025
di Lorenzo Mosciatti

RCS MediaGroup: ricavi e pubblicità in calo nel semestre con margini in miglioramento

L'editrice chiude i sei mesi con un fatturato di 426,2 milioni di euro e un risultato netto pari a 35 milioni

credit: foto Media Gallery RCS MediaGroup

credit: foto Media Gallery RCS MediaGroup

RCS MediaGroup chiude i primi sei mesi del 2025 con ricavi in calo e margini (Ebitda, Ebit e risultato netto) in miglioramento rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo del 2024. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2025 è positiva per 1,4 milioni (positiva per 7,8 milioni al 31 dicembre 2024), dopo avere distribuito dividendi per circa 36,2 milioni.

I ricavi netti consolidati dell’editrice al 30 giugno 2025 si attestano a 426,2 milioni contro i 434,1 milioni del primo semestre 2024. La variazione di 7,9 milioni è riconducibile principalmente ai minori ricavi pubblicitari (-6,2 milioni) e ai minori ricavi editoriali e diffusionali (-5,3 milioni), in particolare per quelli da opere collaterali (-5,1 milioni). In crescita i ricavi diversi per 3,6 milioni. I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 104,6 milioni (102,3 milioni nel 1° semestre 2024), rappresentano circa il 24,5% del totale.


Eventi: ADVANCED TV CONFERENCE 2025, APERTE LE ISCRIZIONI


I ricavi pubblicitari di Rcs, cui fanno capo in Italia Corriere della Sera La Gazzetta dello Sport, ed El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, ammontano a 170,8 milioni (177 milioni nel primo semestre 2024). La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online si attesta, nel primo semestre 2025, a 66,5 milioni, pari a circa il 38,9% del totale. I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 155 milioni (160,3 milioni nel primo semestre del 2024) ed evidenziano una flessione di 5,3 milioni riconducibile principalmente al calo dei ricavi da opere collaterali (-5,1 milioni) e dei ricavi diffusionali a mezzo stampa, compensati dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali, in particolare del Corriere della Sera. I ricavi diversi ammontano a 100,4 milioni e si incrementano di 3,6 milioni rispetto al primo semestre del 2024 (pari a 96,8 milioni).

L’Ebitda è positivo per 80,4 milioni, in miglioramento di 2,7 milioni rispetto al primo semestre 2024. Il risultato operativo (Ebit) è positivo per 54,2 milioni, in miglioramento di 3,1 milioni. Il risultato netto di Gruppo al 30 giugno 2025, pari a 35 milioni, risulta in incremento di 1,1 milioni. Al 30 giugno 2025, la posizione finanziaria netta è positiva per 1,4 milioni. L’indebitamento finanziario netto complessivo ammonta a 122,4 milioni (127,2 milioni al 31 dicembre 2024).

Analizzando l’evoluzione prevedibile della gestione, fa sapere Rcs, “con considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili agli sviluppi della situazione in Ucraina e in Medioriente, e/o all’introduzione di dazi e limiti ai commerci  internazionali, il gruppo ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2025 margini (Ebitda) fortemente positivi, almeno in linea con quelli realizzati nel 2024 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI