Diverse novità in arrivo sul fronte dell'offerta commerciale di Rai Pubblicità. Nell'annunciare i listini per i primi mesi del 2026 (febbraio e marzo), la concessionaria di Viale Mazzini ha fatto sapere che da febbraio la pubblicità tornerà su Rai 5 e Rai Storia. Gli spot non si vedevano più sui due canali culturali della Rai dal 1° maggio 2016, quando l'allora direttore generale della Rai, Antonio Campo dall'Orto, ne dispone lo stop.
"Da febbraio 2026 sarà possibile pianificare sui canali Rai dedicati alla cultura, Rai5 e Rai Storia, caratterizzati da profili in crescita grazie alla recente razionalizzazione dei palinsesti", recita la nota di Rai Pubblicità.
Per quanto concerne i palinsesti, tra gli appuntamenti più attesi di inizio anno figurano le Olimpiadi Milano Cortina 2026, il 76° Festival di Sanremo, la nuova stagione di Mare Fuori e i play-off della Nazionale di Calcio per accedere alla fase finale dei Mondiali di calcio. Nel mese di marzo, considerato come rappresentativo del bimestre, la concessionaria conferma il posizionamento delle stagioni precedenti, con una variazione attesa dei CPG pari al +4,5%. L’effetto dei grandi eventi sulla programmazione di febbraio rende poco significativo il confronto con l’anno precedente, precisa il comunicato.
RaiNews approda sulle tv connesse
Novità anche sul fronte digital. RaiNews, il brand dell’informazione Rai, esce dal perimetro del second screen e approda sulle TV connesse grazie alla distribuzione su YouTube e Samsung TV Plus. Sempre su Samsung TV Plus, Rai lancia un nuovo fast channel interamente dedicato a "Un Medico in Famiglia", una delle serie più longeve della tv italiana, con 10 stagioni e quasi 300 episodi. È inoltre in arrivo un nuovo canale YouTube, “Italy on a Click”, per contenuti long form e aggregatore di library d’archivio.
Queste nuove opportunità, rese possibili dall’ampliamento del perimetro digital, si integrano con la politica commerciale della concessionaria.