• Programmatic
  • Engage conference

09/07/2021
di Lorenzo Mosciatti

Rai, Draghi sceglie Carlo Fuortes come nuovo a.d. e Marinella Soldi per la presidenza

I due manager, indicati dal premier e dal ministro dell’Economia Daniele Franco, saranno proposti in sede di assemblea della società per gli incarichi di vertice

Carlo Fuortes e Marinella Soldi

Carlo Fuortes e Marinella Soldi

Carlo Fuortes e Marinella Soldi sono i nomi indicati dal premier Mario Draghi e dal ministro dell’Economia Daniele Franco come componenti del consiglio di amministrazione della Rai. Carlo Fuortes, in particolare, sarà proposto in sede di assemblea della società per il ruolo di amministratore delegato della Rai, carica attualmente ricoperta da Fabrizio Salini, mentre Marinella Soldi sarà indicata per la presidenza (al posto di Marcello Foa). 


Leggi anche: RAI PUBBLICITÀ, ECCO COME E' STRUTTURATA L’OFFERTA COMMERCIALE PER L’AUTUNNO 2021


Draghi ha dunque deciso di accelerare sulle nomine e di indicare i nuovi a.d. e presidente prima del voto del Parlamento sui nuovi componenti del Cda, previsto per il 14 luglio. Una mossa con cui il premier intende sciogliere uno dei nodi politici più ostici, quello appunto dei vertici di viale Mazzini, con la volontà di dare al più presto una guida forte al servizio pubblico.

Sovrintendente della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma dal 2013, un incarico confermato fino al 2025, Fourtes si occupa da più di vent'anni di tematiche dell'economia della cultura e, nel dettaglio, di gestione dei teatri, musei e beni culturali, spettacolo dal vivo, televisione e cinema per conto di imprese pubbliche e private, enti locali, musei statali e comunali, sovrintendenze, associazioni di settore e istituzioni culturali. Allievo di economisti come Paolo Sylos Labini e Luigi Spaventa, docente universitario, Fuortes è stato, tra le varie cariche, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, occupandosi della gestione dell'Auditorium Parco della Musica, direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002, commissario straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, e commissario straordinario della Fondazione Arena di Verona, incarico riconfermato nell'ottobre 2016 e concluso nell'ottobre 2017.


Leggi anche: RAI, LA RACCOLTA PUBBLICITARIA CRESCE DEL 9% SUL 2019 NEL 1° SEMESTRE. TAGLIAVIA: «LISTINI AUTUNNALI IN CONTINUITÀ»


Marinella Soldi, attualmente presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo, è diventato nota nel mondo della televisione soprattutto per i suoi dieci anni alla guida del gruppo Discovery in Italia, fino ad ottobre 2018 (è stata ceo di Discovery Network Southern Europe per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia). In precedenza ha ricoperto ruoli di senior management presso Mtv in Italia ed Europa. A inizio carriera ha lavorato per McKinsey Company come consulente strategico. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI