28/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Radio, la pubblicità con il segno più anche ad ottobre

Andamento positivo per la radio nei primi dieci mesi dell’anno sul fronte della raccolta pubblicitaria.

Gli investimenti advertising del mezzo, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato ad ottobre un aumento dell’1,2% sullo stesso mese del 2021, con un dato progressivo del gennaio-ottobre che si attesta al +3,2%.


Leggi anche: NIELSEN, PUBBLICITÀ IN CALO DEL 2,2% A SETTEMBRE. NEI NOVE MESI MERCATO A -1,5%


“Con il mese di ottobre”, rileva il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese, “si conferma l’andamento positivo della radio. Tale fenomeno è certamente rilevante, poiché in controtendenza rispetto a quanto registrano gran parte degli altri media ed in considerazione del perdurare di un contesto difficile ed incerto. Anche nel mese di ottobre è da evidenziare la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, +11% rispetto ai primi 10 mesi dell’anno precedente, e l’incremento del 9% del numero delle campagne pianificate”.

Le analisi merceologiche relative ai primi dieci mesi dell’anno, conclude Amorese, “rappresentano una conferma di quanto già si è andato delineando nei mesi precedenti.  La grande maggioranza dei settori esprime un valore in crescita rispetto allo scorso anno. Particolarmente evidente è stata la performance di Distribuzione, Abitazione, Finanza, Turismo e Viaggi, Tempo Libero e Telecomunicazioni”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI